Gio 26 Dic 2024
Controradio Streaming
ToscanaCovid-19Controradio Infonews: le principali notizie dalla Toscana, 28 dicembre 2021

Controradio Infonews: le principali notizie dalla Toscana, 28 dicembre 2021

Logo Controradio
Altri podcast
Controradio Infonews: le principali notizie dalla Toscana, 28 dicembre 2021
Loading
/

Controradio Infonews: ultim’ora, aggiornamenti ed eventi in Toscana nella sintesi di Controradio. Per iniziare la giornata ‘preparati’

CONTRORADIO INFONEWS – Il  governatore toscano Eugenio Giani si è autoisolato in quarantena preventiva. La decisione è a scopo puramente cautelativo dopo aver avuto contatti prima di Natale con un familiare ora in attesa dell’esito del tampone molecolare. Il presidente, che è risultato negativo al tampone rapido, ha deciso di effettuare anche il molecolare. I contagi sono l’evidenza maggiore della nuova offensiva che sta colpendo anche vertici regionali. Sono positivi il presidente del consiglio Antonio Mazzeo e il consigliere per il lavoro di Giani, Valerio Fabiani.
Dalle ore 18 di ieri è possibile prenotare sul portale della Regione (https://prenotavaccino.sanita.toscana.it/) la terza dose ‘booster’ (di richiamo) per tutti i giovani tra i 16-17 anni, come stabilito dalla circolare del ministero della Salute.  Per quanto riguarda gli adolescenti più fragili (con elevata fragilità motivata da patologie concomitanti/preesistenti) la prenotazione potrà essere fatta dai 12 anni in su, quindi 12-17 anni.
In ‘tilt’ il telefono unico del servizio di guardia medica della Asl Toscana Centro (Firenze, Prato, Pistoia Empoli) nei giorni di Natale e Santo Stefano per il picco di chiamate “dovuto in gran parte all’aumento quasi esponenziale dei casi positivi da Covid”. La maggioranza della popolazione, spiega la Asl, si è rivolta alla Centrale operativa di Continuità assistenziale (l’attuale nome della guardia medica) “per ottenere la conferma diagnostica del tampone antigenico risultato positivo e conseguentemente richiedere ai medici la prescrizione del tampone molecolare”.

Colpito e lasciato a terra sul ponte di Varlungo, a Firenze, un 19enne la notte del 26 dicembre. Lo ha ritrovato e soccorso la polizia su segnalazione di alcuni passanti, ma agli agenti il giovane di origine tunisina non avrebbe dato nessuna spiegazione. Secondo una prima ricostruzione potrebbe essere stata una lite degenerata in scontro tra persone alterate dall’alcol.

Una festa senza i requisiti di sicurezza anti Covid, con oltre 100 persone, è stata scoperta dalla polizia municipale la sera di Natale quando è intervenuta, su segnalazione dei cittadini, in un capannone nella zona di piazza Puccini. La polizia municipale ha individuato la titolare del contratto di locazione dello spazio ed è stata multata per 400 euro.

La viceministra dello Sviluppo economico, Alessandra Todde, ha convocato il tavolo Gkn – QF Spa per il 29 dicembre al Mise (alle 15 in videoconferenza). Al tavolo sono state invitate tutte le parti coinvolte e parteciperanno anche la Regione Toscana e la città metropolitana di Firenze.
Forti piogge su Livorno nel primo pomeriggio di ieri con particolare intensità sulla zona della Valle Benedetta, dove nel giro di un’ora sono caduti circa 32 millimetri d’acqua: la Protezione civile comunale ha aperto il Centro situazioni e predisposto il piano previsto.
Il sindaco Dario Nardella ha deciso di prolungare fino al 9 gennaio la decisione di annullare tutti gli eventi di festa – al chiuso e all’aperto – organizzati dal Comune e dai Quartieri.
Nei giorni scorsi l’amministrazione aveva già annullato gli eventi del Capodanno. “Di fronte ai dati pandemici – ha detto il sindaco – crediamo che sia opportuno mantenere atteggiamenti improntati alla massima prudenza”.