Controradio Infonews: ultim’ora, aggiornamenti, cronaca ed eventi in Toscana nella sintesi mattutina di Controradio. Per iniziare la giornata ‘preparati’.
CONTRORADIO INFONEWS – E’ stata riaperta, intorno alle 17:00 la Bretella autostradale Viareggio-Lucca che era stata chiusa a seguito di un vasto incendio sviluppatosi in alcuni oliveti e boschi in località La Gulfa, a Piano del Quercione, nel comune di Massarosa (Lucca), proprio a ridosso della Bretella che non è mai stata direttamente coinvolta ma che era stata chiusa in entrambe le direzioni per consentire lo spegnimento del rogo. La colonna di fumo è stata visibile da tutta la Versilia.
Un altro incendio è scoppiato, sempre lunedì pomeriggio, nelle vicinanze della centrale elettrica di Monterotondo Marittimo, in provincia di Grosseto. Il fuoco si è originato a circa un chilometro di distanza, spinto al momento verso il mare e non in direzione dell’impianto. Dalle 14 a bruciare i boschi ad un chilometro dall’impianto: sul posto anche due elicotteri inviati dalla sala operativa regionale.
CONTRORADIO INFONEWS – Al via da ieri in tutta la Toscana la possibilità di ricevere il vaccino anti Covid senza prenotazione, semplicemente presentandosi agli hub. Sono oltre 2.800, in base ai dati forniti dalle Asl, coloro che si sono vaccinati approfittando delle dosi ‘libere’. Il maggior numero di adesioni, oltre 1.500, è stato registrato nelle strutture dell’Asl Toscana Centro, competente per le province di Firenze, Prato e Pistoia. Tra i vaccinati senza appuntamento anche circa 400 cittadini stranieri, per lo più di origine cinese, che si sono recati negli hub di Prato.
A Firenze scatta l’obbligo del casco per i monopattini. È quanto prevede una nuova ordinanza sulla sicurezza stradale, presentata dal sindaco Dario Nardella e dall’assessore alla mobilità Stefano Giorgetti a Palazzo Vecchio. L’obbligo scatterà dal 1 dicembre per dare il tempo alle società di sharing di mettersi in regola. Già a febbraio scorso Palazzo Vecchio aveva adottato un’ordinanza per il casco obbligatorio, poi annullata dal Tar.
CONTRORADIO INFONEWS – E’ morto a 78 anni, in seguita a una malattia, Paolo Calosi, noto militante del Pci e della sinistra fiorentina. Cordoglio per la scomparsa di Calosi è
stato espresso dal presidente della Toscana Eugenio Giani, dal presidente del consiglio regionale Antonio Mazzeo.
CONTRORADIO INFONEWS – L’indotto Gkn al centro del lungo incontro convocato ieri da Valerio Fabiani nella sala Rossa di palazzo Sacrati Strozzi, alla vigilia del tavolo regionale fissato dal Ministero dello sviluppo economico oggi martedì 31 agosto, per la fase amministrativa della procedura di licenziamento collettivo dei 422 lavoratori Gkn. In riunione anche il presidente della Regione Toscana Eugenio Giani e l’assessora al Lavoro Alessandra Nardini, che coordina la commissione lavoro e formazione professionale in sede di Conferenza Stato Regioni, il sindaco di Campi Bisenzio (Firenze), Emiliano Fossi. Sono intervenute le organizzazioni sindacali Cgil, Cisl e Uil con i rappresentanti delle categorie interessate alle vertenze dell’indotto: commercio, trasporti e metalmeccanici. Scopo della riunione, spiega una nota, la necessità di tutelare gli addetti a mensa, logistica, portierato e pulizie delle aziende con cui Gkn ha cessato i rapporti.
Ai Giardini del Galluzzo – Viale De’ Tanini, 28 ore 21:30 nell’ambito della
Festa dell’Unità del Pd. Incontro sul tema ‘Un’Italia più unita per un’Europa più unita’ con Mara Carfagna, Luigi Di Maio, Dario Nardella e il ministro Roberto Speranza