Dom 22 Dic 2024
Controradio Streaming
ToscanaCronacaControradio Infonews: le principali notizie dalla Toscana, 9 giugno 2021

Controradio Infonews: le principali notizie dalla Toscana, 9 giugno 2021

Logo Controradio
Altri podcast
Controradio Infonews: le principali notizie dalla Toscana, 9 giugno 2021
Loading
/

Controradio Infonews: ultim’ora, aggiornamenti, cronaca ed eventi in Toscana nella sintesi mattutina di Controradio. Per iniziare la giornata ‘preparati’.

Iniziano oggi le vaccinazioni nelle farmacie comunali, a Firenze. Per l’occasione, il presidente della Toscana, Eugenio Giani, e l’assessore regionale alla sanita’, Simone Bezzini, si recheranno alle 9.30 nei locali della farmacia comunale di viale Europa. Da ieri anche i non iscritti al servizio sanitario nazionale possono pre-registrarsi sul portale online regionale. E sul fronte aziendale è iniziata anche l’attività dell’hub vaccinale dedicato ai dipendenti dello stabilimento Nuovo Pignone di Firenze.

Italia Viva non sarà alleata col Pd alle Comunali di Sesto Fiorentino (Firenze) dopo che i Dem hanno deciso di sostenere la ricandidatura dell’attuale sindaco Lorenzo Falchi (Sinistra Italiana). “Siamo di fronte alla conferma – afferma il partito in una nota – della resa incondizionata della storia riformista del Pd”. Falchi sarà sostenuto da una maggioranza con Pd, Si, Ecolò, Volt e la lista civica Per Sesto.

In estate a Firenze in 83 scuole comunali si apriranno i cantieri e prenderanno il via numerosi interventi (in tutti i quartieri) per un totale di 20,9 milioni. I primi a partire saranno i lavori nelle scuole primarie di primo e secondo grado dal 14 giugno
Controradio Infonews: “Farò la guida turistica per Firenze. Accanto ai professionisti del settore accompangerò i turisti  e chiedo ad altri fiorentini famosi di fare altrettanto per contribuire a far ripartire il comparto. Ad oggi hanno già aderito Carlo Conti e Chiara Francini”. È l’annuncio fatto dal sindaco di Firenze Dario Nardella nel corso della presentazione ‘Destination Florence Plus’ creata per mettere a disposizione un’offerta unificata, che possa rilanciare la città come meta turistica dopo l’emergenza Covid.
Ci saranno anche l’anfiteatro delle Cornacchie alle Cascine, il giardino delle Rose e piazza San Marco tra i nuovi luoghi dell’Estate Fiorentina. Si è chiusa infatti, l’assegnazione degli spazi estivi messi a gara e anche l’Anfiteatro, dopo alcuni anni di chiusura, tornerà agibile e godibile per tutti i mesi estivi. Partirà nei prossimi giorni, inoltre, un nuovo bando per cercare un gestore di eventi culturali in piazza San Marco.
Controradio Infornews: Alle ore 11, nel Salone dei Cinquecento di Palazzo Vecchio a Firenze, si terrà la conferenza stampa di presentazione del Golden Gala Pietro Mennea, in programma giovedì 10 giugno all’Asics Firenze Marathon Stadium. All’incontro parteciperanno alcune delle star internazionali protagoniste della terza tappa della Wanda Diamond League.
Parco di San Donato ore 14:00 Presentazione dell’installazione ambientale ‘La Stella di  Dante’ di Felice Limosani con la direzione scientifica di Stefano Mancuso donata dalla maison fiorentina Il Bisonte alla città di Firenze in occasione delle celebrazioni per il Sommo Poeta.