Site icon www.controradio.it

Controradio Infonews: le principali notizie dalla Toscana, 22 aprile 2021

Controradio Infonews

EARTH DAY Foto Imagoeconomica

Controradio Infonews: ultim’ora, aggiornamenti, cronaca ed eventi in Toscana nella sintesi mattutina di Controradio. Per iniziare la giornata ‘preparati’.

  • La procura di Massa Carrara ha chiesto 11 rinvii a giudizio per la vicenda Serinper, la cooperativa  che gestiva case di accoglienza per minori e per madri con figli piccoli. I reati per cui la procura chiede di portare alla sbarra gli 11 indagati sono corruzione, traffico di influenze illecite e maltrattamenti. Fissata la data dell’udienza davanti al Gip, il 3 giugno. In quella sede il Comune di Massa si costituirà parte civile nella vicenda
  • E’ ricoverato in prognosi riservata, l’operaio rimasto ferito ieri dopo essere caduto nel vuoto a seguito del crollo di un ponteggio a Firenze, in via Gemignani. Secondo quanto appreso, le sue condizioni sarebbero gravi. L’uomo, di origine albanese, avrebbe riportato varie ferite, tra cui un trauma cranico, e avrebbe perso conoscenza a seguito dell’incidente. Al momento si trova ricoverato al Trauma center di Careggi dove sono in corso gli accertamenti medici.
  • E’ stata chiusa sul portale regionale delle vaccinazioni la ‘finestra’ dedicata alla prenotazione degli anziani sopra gli 80 anni. La chiusura della sezione, viene spiegato dalla Regione Toscana, non sarebbe legata alla mancanza di dosi di vaccino, le quali risultano ancora disponibili, ma, dato lo stato ormai molto avanzato della prima fase di vaccinazione degli over 80, essi fino ad oggi possono presentarsi negli hub vaccinali senza bisogno di prenotarsi. Inoltre, sempre sul portale regionale prenotavaccino.sanita.toscana.it, è ora disponile un’apposita finestra per la registrazione degli estremamente fragili, che risulta aperta. Per questa categoria di persone, dunque, ora ci sono due finestre distinte (finora era una sola): la prima è per la registrazione – che deve essere fatta da tutti i fragili indipendentemente dalla patologia -, e un’altra per la prenotazione riservata, invece, ai fragili della categoria B che hanno ricevuto il codice via sms. Gli altri, dopo la registrazione sul portale, saranno contattati direttamente dalle Asl di riferimento.
  • Ubriaco, ha aggredito un autista di un bus Ataf a Firenze che poco prima aveva invitato a indossare la mascherina, costringendolo a fermare la corsa. Per questo un 30enne è stato denunciato dalla polizia per i reati di interruzione di pubblico servizio, rifiuto di fornire le proprie generalità e resistenza a pubblico ufficiale. Denunciato anche un 46enne che si trovava con lui. Illeso, ma sotto choc per l’accaduto, l’autista del mezzo. L’episodio è accaduto martedì sera alle 20,30 a Firenze, nella zona di piazza Dalmazia.
  • Earth Day 2021, La scritta ‘Stop Global Warming’ sarà proiettata questa sera dalle 20.30 su Palazzo Vecchio per sensibilizzare i cittadini sull’importanza della lotta ai cambiamenti climatici. In occasione della Giornata mondiale della Terra 2021, infatti, il Comune di Firenze ha aderito alla campagna StopGlobalWarming.eu  che mette insieme numerose amministrazioni locali nell’impegno per arginare i cambiamenti climatici.  Il sindaco Dario Nardella ha aderito alla campagna ‘anche in qualità di presidente di Eurocites.
Exit mobile version