Site icon www.controradio.it

Controradio News ore 7.25 – 15 aprile 2022

pasqua

Foto Ansa/ Maurizio degl'Innocenti

Controradio News: ultim’ora, aggiornamenti, cronaca ed eventi in Toscana nella sintesi mattutina. Per iniziare la giornata ‘preparati’

Controradio news – Un presidio davanti al Rettorato dell’Università degli Studi di Siena è organizzato dalla Cgil per oggi dalle 10 alle 12 in risposta alle scritte fasciste e omofobe e contro lo stesso sindacato comparse ieri mattina nell’ufficio di una dipendente dell’ateneo. “L’università degli Studi di Siena è democratica ed antifascista, non accettiamo minacce né intimidazioni: fuori i fascisti dall’Ateneo senese e dalla nostra città!”, spiega la Cgil Siena in una nota. Ferma condanna da parte del presidente della regione Giani e del consiglio regionale Mazzeo.

Controradio news – Condannati in rito abbreviato a 3 anni e 1 mese di reclusione i due giovani, 23enni all’epoca dei fatti, accusati di omicidio preterintenzionale per aver colpito nel luglio del 2017, con pugni alla testa, un tassista, Gino Ghirelli di 69 anni, provocandogli lesioni per le quali l’uomo morì dopo essere rimasto in coma due anni.

Controradio news – Migliaia di euro di danni, telecamere di sicurezza e schermi rubati, portone scassinato: è questo il bilancio del furto avvenuto  mercoledì notte nella sede della Cna Toscana, a Firenze, in via Alamanni accanto alla stazione di Santa Maria Novella. Dell’accaduto dà notizia la stessa Cna.

Controradio news – Sono oltre 800 le prenotazioni per la quarta dose di vaccino anti Covid prenotate sul portale regionale della Toscana a partire dalle 16 di ieri quando sono state aperte nuove finestre di prenotazione. Secondo quanto fa sapere il settore sanità digitale e innovazione della Regione Toscana sono 393 le prenotazioni fatte da over 60 con fragilità e 424 quelle degli over 80.
Controradio news – Un esposto alla procura di Livorno con la richiesta urgente di verifiche e approfondimenti sull’impatto delle emissioni ambientali della raffineria Eni e gli effetti sulla salute delle popolazioni delle zone limitrofe, in particolare del quartiere Stagno nel comune di Collesalvetti (Livorno). A presentarlo  le associazioni Greenpeace Italia, Medicina Democratica e Pro Natura.
Controradio news – Torna, nella domenica di Pasqua, l’appuntamento a Firenze con lo Scoppio del Carro. Dopo aver saltato l’appuntamento del 2020, causa pandemia, ed aver effettuato la tradizionale cerimonia in forma ridotta lo scorso anno, i fiorentini ed i turisti potranno tornare in piazza San Giovanni (con l’obbligo di indossare la mascherina Fpp2). La partenza del corteo con il ‘Brindellone’ avverrà, come sempre, da Porta al Prato.
Exit mobile version