Controradio News: ultim’ora, aggiornamenti, cronaca ed eventi in Toscana nella sintesi mattutina. Per iniziare la giornata ‘preparati’
Controradio News – È stata ritrovata senza vita nella sua casa, dove viveva sola, nel quartiere di Chiesanuova, a Prato, una donna di 67 anni, che sarebbe deceduta da settimane. Da almeno un mese, secondo quanto appreso, alcune ex colleghe della donna cercavano infatti di mettersi in contatto con lei senza ottenere risposta e così hanno allertato i soccorsi. La donna, Ada Faia, per 41 anni è stata insegnante in una scuola dell’infanzia a Oste di Montemurlo (Prato). La notizia della sua scomparsa ha colpito molto la frazione montemurlese, dove la maestra era molto conosciuta.
La procura di Firenze ha aperto un fascicolo per omicidio volontario, senza indagati, dopo la scoperta del cadavere di un uomo in un terreno incolto alla periferia di Firenze, tra il viadotto dell’Indiano e un centro commerciale. L’uomo, la cui identità non è ancora stata accertata, non calzava le scarpe, che sono state trovate a un metro di distanza dal corpo. La morte risalirebbe ad alcune ore prima del ritrovamento.
Controradio News – Il cosiddetto processo ‘alla mafia cinese’ al tribunale di Prato è stato rinviato nel giorno della sua prima udienza, dopo che i giudici hanno accolto le istanze di legittimo impedimento presentate dai difensori di alcuni dei 55 imputati, accusati a vario titolo di associazione per delinquere anche di stampo mafioso, riciclaggio, traffico e spaccio di droga, sfruttamento della prostituzione, immigrazione clandestina, gioco d’azzardo e illeciti fiscali e tributari.
Controradio News – In Toscana c’è un calo consistente della curva dei contagi da Covid e “la regressione dei ricoveri in terapia intensiva è evidente”, ma “questo non significa che ne siamo fuori”. Lo ha detto l’assessore toscano al diritto alla salute, Simone Bezzini, sentito dalla commissione sanità del Consiglio regionale. Allarichiesta di dare un giudizio sull’ipotesi di eliminare il Greenpass, Bezzini ha risposto di essere favorevole a una “progressività e gradualità” perché è difficile prevedere “l’andamento della pandemia oltre qualche settimana”. Bezzini ha
infine preannunciato che nella Giunta del 21 febbraio approderà un provvedimento per l’abbattimento delle liste di attesa, per cui sono previste risorse nel fondo sanitario.
Controradio News – Una preghiera per dire no a ogni guerra e per la pace in Ucraina, si terrà a Firenze, oggi alle ore 18, nella chiesa di Santa Maria dei Ricci, in via del Corso a Firenze. E’ l’iniziativa promossa dalla Comunità di Sant’Egidio.