Controradio News: ultim’ora, aggiornamenti, cronaca ed eventi in Toscana nella sintesi mattutina. Per iniziare la giornata ‘preparati’
Controradio news – Trovata frantumata nel cimitero di Ponte a Serraglio a Bagni di Lucca (Lucca), la lapide che ricorda otto partigiani che nel 1944 furono fucilati sul posto dai tedeschi. Sul fatto stanno indagando i carabinieri che hanno svolto un sopralluogo.
Controradio news – “In questa disgrazia l’auspicio è che l’Europa possa trovare una maggiore unione e un nuovo senso di pace. Ma dobbiamo ripartire dai valori dell’antifascismo e dalla resistenza, come quella del popolo ucraino che sta mettendo in atto per l’autodeterminazione del proprio popolo e per costruire un mondo di pace”. Anche così Eugenio Giani, presidente della Regione Toscana, si è soffermato sull’attualità del 25 Aprile rispetto all’invasione in Ucraina nel suo intervento per il
77/o della Liberazione a Sant’Anna di Stazzema (Lucca).
Controradio news – Il sindaco Dario Nardella ha chiuso la celebrazione del 25 Aprile a Firenze, intonando ‘Bella Ciao’ al termine degli interventi che si sono tenuti nel salone dei Cinquecento di Palazzo Vecchio alla presenza del gonfalone della città, delle autorità locali e dell’associazionismo.
Controradio news – “Gli aiuti sono fatti di cose concrete, riguardano le armi, per potersi difendere non per aggredire, il cibo, i medicinali e tutte le forme di protezione soprattutto per i più deboli, bambini e donne. Dall’altra parte, servono sanzioni di carattere economico che riducano la voglia di aggredire e di produrre danni terribili che vedono la morte di tantissimi bambini e tantissime donne in un Paese che è stato invaso”. Lo ha detto Sergio Cofferati a margine della cerimonia del 25 Aprile a Firenze, a cui ha preso parte in Palazzo Vecchio con le autorità cittadine.
Controradio news – E’ virale e raccoglie commenti un video comparso sui social che mostra due giovani pericolosamente appesi all’esterno del vagone di coda di un convoglio della tramvia di Firenze in una corsa serale, o notturna, verso Scandicci, cittadina-satellite del capoluogo. Circa due settimane fa, di pomeriggio, un episodio simile è avvenuto alla fermata di piazzale della Resistenza.
Controradio news – Un 25 aprile da tutto esaurito con lunghe code davanti alle biglietterie, padiglioni e piazzali affollatissimi: si è presentata così la Fortezza da Basso nel terzo giorno di svolgimento di Mida 2022, la ’86a Mostra Internazionale dell’Artigianato’ di Firenze. Oltre 20mila i visitatori facendo registrare un’affluenza al di sopra delle previsioni.