Controradio News: ultim’ora, aggiornamenti, cronaca ed eventi in Toscana nella sintesi mattutina. Per iniziare la giornata ‘preparati’
Controradio news-Si apre oggi davanti alla gup di Firenze Sara Farini anche l’udienza preliminare per l’inchiesta su Open. Tra gli undici indagati per i quali la procura di Firenze ha chiesto il rinvio a giudizio Matteo Renzi: non si sa al momento se in tribunale ci sarà il senatore che, ricevuta la notifica della richiesta di rinvio a giudizio, rispose firmando una denuncia a carico del pm fiorentini per presunta violazione dell’articolo 68 della Costituzione sulle prerogative dei parlamentari e abuso d’ufficio. Oltre a Renzi il processo è stato chiesto per altre dieci persone tra cui i parlamentari Maria Elena Boschi e Luca Lotti, l’avvocato Alberto Bianchi, ex presidente di Open, e l’imprenditore Marco Carrai.
quali, di 19 anni, è stato bloccato da un amico della vittima e poi arrestato dalla polizia.
Controradio news- Sono ripartiti ieri mattina da Leopoli i volontari della carovana di pace organizzata dalla Comunità Papa Giovanni XXIII con a bordo 170 profughi evacuati da Dnipro e Zaporižžja, tra cui trenta disabili e bambini autistici. Persone che erano rimaste bloccate nei territori in guerra a causa delle loro fragilità. In Italia saranno accolte nel Lazio, Toscana e Veneto da alcune delle 159 associazioni che hanno partecipato all’azione di pace “Stop the war now”.
Controradio news- Le stazioni di Lucca e Querceta del Soccorso alpino e speleologico della Toscana, sono state attivate ieri per soccorrere due giovani ercursionisti in difficoltà a Foce di Valli, sulle Alpi Apuane. I due, entrambi del 1999 e residenti in provincia di Pisa, erano sprovvisti di un equipaggiamento adeguato e si sono trovati in difficoltà a causa della neve che ha coperto la traccia del sentiero.