Controradio News: ultim’ora, aggiornamenti, cronaca ed eventi in Toscana nella sintesi mattutina. Per iniziare la giornata ‘preparati’
Controradio news – Solo l’autopsia potrà stabilire la causa della morte del 62enne trovato privo di vita, e con una ferita alla testa, in un casolare in località Fossato, nel comune di Rignano sull’Arno, domenica notte: non è escluso che sia caduto a terra a causa di un malore e abbia battuto la testa. L’uomo deceduto è Piero Perciballi, presidente della Onlus Associazione italiana per l’associazione ai bambini autistici.
Controradio news – A Firenze arriva il via libera all’installazione degli impianti solari e fotovoltaici a terra e sui tetti della città . Esclusa dall’applicazione l’area Unesco e, a seguito del parere della Soprintendenza in fase di Vas, anche la buffer zone delle Ville medicee di Castello. È quanto prevede la variante al Piano strutturale e al regolamento urbanistico, adottata dal Consiglio comunale, dopo l’ok della giunta di Palazzo Vecchio, su proposta dell’assessora all’urbanistica Cecilia Del Re.
Controradio news – Forti disagi ieri a Firenze per la viabilità a causa di una gru in avaria alla rotonda viale Talenti-via Foggini e per la rottura di una importante tubatura del gas in via D’Annunzio, all’altezza di via Poggio Gherardo e via della Torre, nella zona di Ponte a Mensola, durante lavori di scavo. La situazione su viale Talenti si è risolta dopo circa due ore: le ripercussioni causate al traffico dalla gru bloccata all’altezza della rotonda hanno riguardato in particolare il traffico in entrata dalla Fi-Pi-Li e in uscita dalla città .
Controradio news – Dal 10 al 13 novembre i rappresentanti di oltre 150 organizzazioni italiane, europee e internazionali si riuniranno a Firenze, a vent’anni dal Social Forum del 2002: è l’iniziativa 2022Firenze, nella quale si mescoleranno organizzazioni già protagoniste del Forum del 2002 e movimenti di nuova generazione come i Fridays for Future, intellettuali impegnati come il Nobel per la fisica Giorgio Parisi, e attiviste e attivisti di organizzazioni sociali, sindacati, movimenti di tutta Europa. Tommaso Fattori, già portavoce del Social Forum del 2002 nei nostri studi oggi mentre proseguono nei nostri spazi informativi le trasmissioni dedicate al ventennale e alla sua attualizzazione.