Mer 22 Gen 2025
Controradio Streaming
ToscanaCronacaControradio News ore 7.25 del 16 dicembre 2022

Controradio News ore 7.25 del 16 dicembre 2022

Logo Controradio
www.controradio.it
Controradio News ore 7.25 del 16 dicembre 2022
Loading
/

Controradio News: ultim’ora, aggiornamenti, cronaca ed eventi in Toscana nella sintesi mattutina. Per iniziare la giornata ‘preparati’

Controradio News – Sono proseguiti tutta la notte gli interventi per il maltempo della protezione civile in Toscana, dove vige allerta arancione per piogge tutto il giorno. In particolare è colpita Pistoia e la sua Piana verso Agliana e Quarrata con oltre 110 mm di pioggia cumulati da giovedì sera. Qui il fiume Brana è tracimato in alcuni punti, in particolare a Badia a Pacciana, frazione di Pistoia dove ha oltrepassato il ponte, e ci sono strade e alcune case allagate come ha segnalato sui social lo stesso presidente della Regione Eugenio Giani. Tra i fiumi l’Ombrone Pistoiese è arrivato al terzo livello di criticità, il fiume Bisenzio a San Piero a Ponti, già in provincia di Firenze, è sotto il secondo livello di guardia a 5 metri mentre l’Arno, anche per i rovesci nel Mugello, è “in progressivo aumento – riferisce Giani -. E’ prevista una portata di 1.000 mc per tre metri di altezza a Firenze Uffizi e a San Giovanni alla Vena (Pisa) oltre i 1.500 mc. Nel resto della regione, se confermata l’attenuazione del maltempo, ci si aspetta un ulteriore calo generalizzato, eccetto che per l’Arno”.
Controradio News – I vigili del fuoco e la protezione civile operano per risolvere i problemi, in particolare alle abitazioni, decine gli interventi richiesti. Il Consorzio di Bonifica del Medio Valdarno monitora il funzionamento delle pompe idrovore e i corsi d’acqua di tutto il bacino dell’Ombrone pistoiese, dei torrenti Stella e dello stesso Brana. In poche ore, spiega il Consorzio, da un deflusso d’acqua quasi irrilevante si è passati al secondo e terzo livello di guardia in questi fiumi, alzandosi anche a 3-5 metri. Nel resto della Toscana sempre a causa del maltempo, nella notte ci sono state frane a Pescia sulla strada delle Cartiere, a Massa (Massa Carrara) sulla provinciale del Pasquilio e a Reggello (Firenze), in località Sant’Ellero.
“Venerdì 16 dicembre, le scuole di ogni ordine e grado nel Comune di Pistoia resteranno chiuse. La chiusura è motivata da ragioni di sicurezza, in seguito alle piogge intense delle scorse ore e all’avviso per maltempo diramato dal Centro funzionale della Regione Toscana fino a  venerdì, ndr) mattina. Ricordiamo a tutti i cittadini di prestare la massima attenzione negli spostamenti”. Così il sindaco di Pistoia, Alessandro Tomasi, su Fb, a proposito dell’ondata di maltempo che dalla sera scorsa ha causato allagamenti e rialzo ai livelli di guardia di fiumi e torrenti.
Controradio News – Presidi e cortei in tutti i capoluoghi della Toscana oggi per lo sciopero generale proclamato a livello nazionale da Cgil e Uil.  A Firenze  corteo da piazza dell’Unità alle 9.30 per concludersi in piazza San Marco. Lo sciopero interesserà tutte le categorie di lavoratori, del pubblico e del privato, e sono previsti perciò disagi, soprattutto per quanto riguarda i servizi di trasporto pubblico e le scuole. Le fasce garantite per i treni sono dalle 6 alle 9 e dalle 18 alle 21. La regolarità del servizio dei bus e delle biglietterie di Autolinee Toscane dipenderà dalle adesioni allo sciopero. Per i passeggeri della tramvia di Firenze sono possibili disservizi dalle ore 12 alle ore 16.

Controradio News – Fissata per oggi l’esecuzione dello sfratto della moschea di Firenze. La forza pubblica che accompagnerà l’ufficiale giudiziario “dovrà valutare se l’intervento non comporti anche dei rischi per l’ordine pubblico e, in tal caso, fermarsi” ha sottolineato il prefetto Valenti.  Per la Finvi, la società proprietaria del fondo che si affaccia su piazza dei Ciompi, è lecito sfrattare la moschea per morosità, così come decretato dal tribunale nel 2021. Per l’imam Izzeddin Elzir la questione della morosità è stato solo un pretesto per agire nelle aule dei tribunali e legittimare lo sgombero, visto che i ritardi sull’affitto nei difficili mesi della pandemia sono stati recuperati. Il sindaco Dario Nardella chiede alla politica di non strumentalizzare la vicenda ribadendo la necessità di mantenere i toni bassi e chiedendo responsabilità alla proprietà e alle forze dell’ordine.

Controradio News – Al buonsenso e alla responsabilità si appella anche l’imam. Alla comunità serve del tempo per cercare una nuova ‘casa’. E con le lancette scorrono, Izzeddin Elzir torna a farsi sentire: “Ci vuole responsabilità e buonsenso da parte di tutti quanti. Venerdì saremo a pregare nella moschea, come tutti i venerdì. E qui” il venerdì “ci sono migliaia di fedeli che pregano”.