Controradio News: ultim’ora, aggiornamenti, cronaca ed eventi in Toscana nella sintesi mattutina. Per iniziare la giornata ‘preparati’
Controradio News – Sono proseguiti tutta la notte gli interventi per il maltempo della protezione civile in Toscana, dove vige allerta arancione per piogge tutto il giorno. In particolare è colpita Pistoia e la sua Piana verso Agliana e Quarrata con oltre 110 mm di pioggia cumulati da giovedì sera. Qui il fiume Brana è tracimato in alcuni punti, in particolare a Badia a Pacciana, frazione di Pistoia dove ha oltrepassato il ponte, e ci sono strade e alcune case allagate come ha segnalato sui social lo stesso presidente della Regione Eugenio Giani. Tra i fiumi l’Ombrone Pistoiese è arrivato al terzo livello di criticità, il fiume Bisenzio a San Piero a Ponti, già in provincia di Firenze, è sotto il secondo livello di guardia a 5 metri mentre l’Arno, anche per i rovesci nel Mugello, è “in progressivo aumento – riferisce Giani -. E’ prevista una portata di 1.000 mc per tre metri di altezza a Firenze Uffizi e a San Giovanni alla Vena (Pisa) oltre i 1.500 mc. Nel resto della regione, se confermata l’attenuazione del maltempo, ci si aspetta un ulteriore calo generalizzato, eccetto che per l’Arno”.
Controradio News – I vigili del fuoco e la protezione civile operano per risolvere i problemi, in particolare alle abitazioni, decine gli interventi richiesti. Il Consorzio di Bonifica del Medio Valdarno monitora il funzionamento delle pompe idrovore e i corsi d’acqua di tutto il bacino dell’Ombrone pistoiese, dei torrenti Stella e dello stesso Brana. In poche ore, spiega il Consorzio, da un deflusso d’acqua quasi irrilevante si è passati al secondo e terzo livello di guardia in questi fiumi, alzandosi anche a 3-5 metri. Nel resto della Toscana sempre a causa del maltempo, nella notte ci sono state frane a Pescia sulla strada delle Cartiere, a Massa (Massa Carrara) sulla provinciale del Pasquilio e a Reggello (Firenze), in località Sant’Ellero.
“Venerdì 16 dicembre, le scuole di ogni ordine e grado nel Comune di Pistoia resteranno chiuse. La chiusura è motivata da ragioni di sicurezza, in seguito alle piogge intense delle scorse ore e all’avviso per maltempo diramato dal Centro funzionale della Regione Toscana fino a venerdì, ndr) mattina. Ricordiamo a tutti i cittadini di prestare la massima attenzione negli spostamenti”. Così il sindaco di Pistoia, Alessandro Tomasi, su Fb, a proposito dell’ondata di maltempo che dalla sera scorsa ha causato allagamenti e rialzo ai livelli di guardia di fiumi e torrenti.
Controradio News – Presidi e cortei in tutti i capoluoghi della Toscana oggi per lo sciopero generale proclamato a livello nazionale da Cgil e Uil. A Firenze corteo da piazza dell’Unità alle 9.30 per concludersi in piazza San Marco. Lo sciopero interesserà tutte le categorie di lavoratori, del pubblico e del privato, e sono previsti perciò disagi, soprattutto per quanto riguarda i servizi di trasporto pubblico e le scuole. Le fasce garantite per i treni sono dalle 6 alle 9 e dalle 18 alle 21. La regolarità del servizio dei bus e delle biglietterie di
Autolinee Toscane dipenderà dalle adesioni allo sciopero. Per i passeggeri della tramvia di Firenze sono possibili disservizi dalle ore 12 alle ore 16.
Controradio News – Al buonsenso e alla responsabilità si appella anche l’imam. Alla comunità serve del tempo per cercare una nuova ‘casa’. E con le lancette scorrono, Izzeddin Elzir torna a farsi sentire: “Ci vuole responsabilità e buonsenso da parte di tutti quanti. Venerdì saremo a pregare nella moschea, come tutti i venerdì. E qui” il venerdì “ci sono migliaia di fedeli che pregano”.