La consigliera regionale PD Ilaria Bugetti ha scritto al Console Generale della Repubblica Popolare Cinese a Firenze per esprimere la propria vicinanza al popolo cinese e alle comunità cinesi in Toscana
La consigliera regionale del gruppo PD Ilaria Bugetti ha scritto oggi al Console Generale della Repubblica Popolare Cinese a Firenze Wang Wengang per esprimere la propria solidarietà e la propria vicinanza al popolo cinese, che si trova in questo momento a fronteggiare l’emergenza Covid-19, ma anche alle comunità di origine cinese che vivono sul territorio toscano, che stanno pagando in maniera indiscriminata il prezzo di una situazione internazionale complessa.
«Il messaggio è chiaro – afferma Bugetti – : non permetteremo nessuna faciloneria e nessuna sottovalutazione della situazione, ma neanche la strumentalizzazione della paura. Come Regione Toscana è nostro dovere e priorità mettere in campo tutte le iniziative di informazione e di monitoraggio costante che aiutino tutta la comunità, cinese e italiana, a sentirsi più sicura. Lo stiamo facendo e continueremo a farlo. Ma se sappiamo che è necessaria un’assunzione forte di responsabilità e la massima serietà nel prevenire ogni possibile rischio, sappiamo altrettanto bene che la parola d’ordine dell’agire deve essere solidarietà. E non sciacallaggio».
“Trovo ingiustificati, inqualificabili ed oltraggiosi gli attacchi verso i suoi connazionali che vi sono stati rivolti da alcuni esponenti politici”, si legge nel testo della lettera indirizzata da Bugetti al Console. Che prosegue: “La Regione Toscana sta mettendo in atto molteplici misure di prevenzione, monitoraggio e controllo che vanno nella direzione di scongiurare il proliferare del cosiddetto “nuovo coronavirus” ”.