Dal pomeriggio di oggi il Comune di Firenze aprirà una linea telefonica, una sorta di call center, attraverso la quale i nonni potranno avere informazioni, compagnia e assistenza. Visto il periodo di emergenza per il Coronavirus, Palazzo Vecchio ha deciso di dare vicinanza a una fascia di persone particolarmente a rischio.
Inoltre da giovedì pomeriggio sarà operativa un’equipe multiprofessionale della Società della Salute di Firenze ad alta integrazione socio sanitaria, composta da un assistente sociale, un infermiere e un medico. Il nuovo servizio telefonico sarà attivo a partire dalle 14.30 e per usufruirne basterà comporre il numero 0553282200, attivo dalle 8 alle 16.30 dal lunedì al venerdì. A disposizione degli anziani ci saranno degli operatori, che avranno una duplice funzione: passiva, ovvero di ascolto degli anziani e di successiva segnalazione delle loro esigenze ai Servizi sociali del Comune; e attiva, ovvero di sorveglianza sanitaria per monitorare gli anziani fragili segnalati dai Servizi sociali dell’amministrazione per prevenire eventuali successivi interventi e ricoveri.
L’équipe risponderà al numero 0552616277 nei giorni di lunedì, mercoledì e venerdì dalle 10 alle 12 e il martedì e il giovedì dalle 14.30 alle 16.30 e fornirà risposte alle richieste
di informazioni sui percorsi della non autosufficienza e sui percorsi disabilità. Chi chiamerà sarà ascoltato, orientato e informato. L’équipe sarà in collegamento anche con i Servizi
territoriali: ospedale, segretariato sociale e medici di famiglia.
“In questo momento critico e difficile per il nostro Paese e per la nostra città – ha detto l’assessore al welfare Andrea Vannucci – siamo in campo al fianco dei nostri anziani, che sono la fascia più debole della popolazione e della nostra comunità”.