Site icon www.controradio.it

Coronavirus: fiorentini preoccupati solo 1 su 5 esce

traffico

I fiorentini confermano di essere “preoccupati” per il Coronavirus, escono in media 2,8 volte ogni settimana e fanno la spesa con una frequenza media di 1,4 volte la settimana: il 23,8% dichiara di uscire “almeno una volta al giorno”.

I principali tre motivi per cui si esce di casa è fare la spesa (82,7%), andare al lavoro (22,5%) e occuparsi delle cure dei familiari (18,8%). Inoltre, il 63,8% chiede maggiori controlli da parte delle autorità sul rispetto delle restrizioni. Lo rivelano i risultati del secondo questionario effettuato dal Comune di Firenze sull’emergenza Covid-19 su un campione di 3.584 persone.
Il grado di preoccupazione, rispetto al primo questionario, è aumentato dal momento che il 65% di chi ha partecipato al sondaggio ha detto di essere ‘seriamente preoccupato’, contro il 61,8% della precedente rilevazione. I ‘moderatamente preoccupati’ sono il 31% (erano il 33,7%). In riferimento all’aspetto che più crea ansia nei cittadini ci sono gli aspetti sanitari (55,1%), quelli economici (31,1%) e sociali (11,4%).
Per la spesa si continuano a privilegiare i supermercati o ipermercati (82,3%) ma si segnala anche il 38,4% di persone che si recano nei piccoli negozi di alimentari. Il 14,7% dichiara di fare la spesa online, il 13% al mercato. Sul rispetto delle prescrizioni il 65% dichiara che sono rispettate dalla maggioranza dei fiorentini ma che alcuni non le rispettano. Il 63% delle persone considera ‘abbastanza adeguata’ la risposta del Comune all’emergenza e il 24,2% ‘completamente adeguata’, con un 6,3% che valuta l’operato del Comune ‘abbastanza inadeguato’ e il 2,6% ‘completamente inadeguato’. La valutazione del sindaco Dario Nardella è di 7,7 su 10.

Exit mobile version