Ha dato alla luce una neonata, scoprendo dopo il parto di essere positiva al coronavirus. Negativa invece la sua bimba. E’ accaduto domenica scorsa a una trentenne che ha partorito all’ospedale di Massa Carrara. La notizia è stata pubblicata oggi dai quotidiani locali e confermata dalla Asl Toscana Nord Ovest.
La bambina, riferisce il Tirreno, sta bene: è ospitata in neonatologia, in isolamento, ma è risultata negativa al tampone, almeno finora. Ricoverata nel reparto di malattie infettive la
madre. Per l’intero reparto di ostetricia sono state ore impegnative, come riferisce il dottor Roberto Marrai che lo dirige: “Quando la paziente è arrivata non stava male, ma alcuni
sintomi ci hanno spinto a richiedere da subito una consulenza infettivologica. Il tampone ha confermato la positività. Tutto è avvenuto garantendo la sicurezza delle altre ospiti del reparto e del nostro personale a cui va il mio plauso per l’infinita abnegazione”.
Ad assistere la mamma la responsabile ostetrica Elisa Bruschi, la ginecologa Giovanna Casilla e l’ostretrica Francesca Vitale: “Francesca – spiega Marrai – meriterebbe un encomio. Completamente protetta, è rimasta accanto alla donna per 7 ore, non si è allontanata un attimo. E lavorare sette ore, per assistere una partoriente, con i dispositivi di protezione, è davvero dura”.