Site icon www.controradio.it

Corteo per la Palestina a Firenze: con Arci, Anpi, Cgil, Cospe e molti altri

MANIFESTAZIONE A SOSTEGNO DEL POPOLO PALESTINESE Foto Imagoeconomica

Corteo per la Palestina a Firenze – “Per il diritto internazionale, per la fine della guerra su Gaza e dell’occupazione, per l’autodeterminazione dei popoli”. Questa la ‘piattaforma’ della manifestazione per la Palestina in programma sabato prossimo, 29 marzo, a Firenze.

Concentramento alle 14,30 in piazza Poggi, quindi il corteo salirà fino al piazzale Michelangelo. A promuovere la mobilitazione, Arci, Anpi, Cgil, Cospe, Amnesty International, Emergency, Oxfam, Legambiente.

Diretta su Controradio alle 16 e copertura sui canali social di Controradio.

Una manifestazione, spiegano, “in risposta alla drammatica escalation militare decisa martedì 18 marzo dal governo israeliano guidato da Benjamin Netanyahu, che ha interrotto la fragile tregua firmata il 19 gennaio scorso, riprendendo scientemente i bombardamenti su Gaza e causando centinaia di vittime civili”. I promotori denunciano “il processo di pulizia etnica, dichiarato apertamente, verso il popolo palestinese” e le violazioni da parte di Israele “del diritto umanitario internazionale”.

Dalle associazioni un appello anche a Comune di Firenze, Regione Toscana e Governo affinché si attivino con tutti gli strumenti politici e diplomatici “per fermare l’occupazione israeliana di Gaza e della Cisgiordania; per l’applicazione delle risoluzioni Onu e delle sentenze dei tribunali internazionali; per difendere il diritto internazionale in ogni contesto; per aprire corridoi umanitari e fornire aiuti immediati alla popolazione palestinese; per garantire al popolo palestinese il diritto all’autodeterminazione politica e per favorire l’apertura di un vero tavolo negoziale tra rappresentanti palestinesi e israeliani su basi di pari dignità e diritti”.

Exit mobile version