Ven 27 Dic 2024
Controradio Streaming
ToscanaCovid-19Costa, bilanci sanità: "Dare alle Regioni le risorse necessarie per ripianare...

Costa, bilanci sanità: “Dare alle Regioni le risorse necessarie per ripianare spese covid”

Lo ha detto il sottosegretario alla Salute, Andrea Costa, oggi in visita allo stabilimento Stabilimento Chimico Farmaceutico di Firenze.

“Al di là degli strumenti operativi, credo che l’obiettivo sia quello di creare le condizioni affinché le Regioni possano disporre delle risorse necessarie” per far fronte alle spese extra in sanità fatte “per affrontare questa fase emergenziale, quindi sì a mettere a disposizione le risorse necessarie alle Regioni”. Così il sottosegretario Andrea Costa a una visita allo Stabilimento Chimico Farmaceutico di Firenze. “C’è consapevolezza che ovviamente siamo di fronte a una situazione di emergenza – aggiunge – quindi deve essere affrontata con provvedimenti straordinari. Da parte del Governo c’è la massima disponibilità”

“Da parte del Governo – ha ribadito il sottosegretario Andrea Costa a Firenze – c’è ovviamente la massima disponibilità a stare al fianco delle Regioni, e trovare le soluzioni per ristorare quelle regioni che hanno dovuto impegnare risorse straordinarie”. “La Toscana – ha anche detto – ha fatto un ottimo lavoro per quanto riguarda il piano di vaccinazione. Abbiamo raggiunto in questa regione percentuali straordinarie, quindi sicuramente c’è stata una macchina efficiente dal punto di vista logistico e organizzativo. Ripeto, c’è la consapevolezza da parte del Governo che c’è bisogno di risorse, c’è bisogno di sostenere le Regioni in tutto quello che hanno fatto in questo periodo di emergenza”.

Costa è anche intervenuto sulla questione del green pass. “Con il 90% della popolazione vaccinata si può considerare l’allentamento del Green Pass” ha detto Costa.  “Il prolungamento dello stato di emergenza e le misure restrittive sono correlate al numero dei vaccinati. Credo – ha aggiunto- che vadano date delle prospettive ai cittadini, io credo che con il 90% dei vaccinati si possano prendere in considerazione l’allentamento delle misure, come la revisione dell’utilizzo del Green Pass con una sua estensione più ridotta rispetto a quanto è previsto oggi”.

Sulla proroga dello stato di emergenza, Costa ha affermato : “faremo le dovute valutazioni al momento opportuno, ora dobbiamo continuare nell’opera di convincimento, poi valuteremo entro fine anno quale sarà il quadro, quale sarà la percentuale di vaccinati raggiunta. Noi abbiamo l’obiettivo di raggiungere il 90% dei vaccinati perché siamo consapevoli che questa percentuale ci permetterebbe una gestione migliore della pandemia e ci permetterebbe di valutare un allentamento delle misure restrittive qualora questa percentuale non arrivasse dovremmo fare altri tipi di riflessione”.

“Tra oggi e domani sarà approvato dal governo il nuovo protocollo per la scuola” ha infine rivelato s Costa,  L’obiettivo, ha aggiunto, “è mantenere la scuola in presenza limitando al minimo la Dad. Credo sia stato giusto introdurre il parametro per chi si è vaccinato. Questo è un protocollo che prevede diversi casi e fa scattare la didattica a distanza solo in caso di tre persone positive in una classe, la quarantena automatica dopo un solo caso non scatta più. E’ troppo importante per i nostri ragazzi svolgere l’attività didattica in presenza”