Covid e Rsa: da oggi 30 dicembre in vigore le nuove direttive per gli ingressi per le visite dei familiari nelle Rsa e nelle strutture residenziali che si occupano della cura delle persone con disabilità .
Le ultime direttive nazionali sulle Rsa sono contenute nel decreto legge approvato alla vigilia di Natale ed entrano in vigore oggi. A dirlo l’assessora regionale al sociale Serena Spinelli, che precisa: «I è necessario trovare un equilibrio tra l’esigenza di sicurezza e di prevenzione e il rispetto degli affetti».
A causa della evidente ripresa della COVID-19, causata principalmente dalla variante virale Omicron, Regione Toscana ha emesso una nuova circolare che sarà valida a decorrere da domani, 30 dicembre 2021 fino alla cessazione dello stato di emergenza epidemiologica.
Ciò che cambia rispetto all’attuale è che l’accesso ai visitatori è consentito esclusivamente in 2 casi:1 – essere muniti di una certificazione verde COVID-19 rilasciata a seguito della somministrazione della dose di richiamo successivo al ciclo vaccinale primario
2 – essere muniti di una certificazione verde COVID-19, rilasciata a seguito del completamento del ciclo vaccinale primario o dell’avvenuta guarigione, unitamente ad una certificazione che attesti l’esito negativo del test antigenico rapido o molecolare, eseguito nelle 48 ore precedenti l’accesso in struttura.
– consulta la Circolare RT 29 dicembre 2021