Site icon www.controradio.it

Covid, Giani: 5000 nuovi assunti in sanità da marzo ad oggi

“Nella sanità, con l’emergenza Covid, in Toscana abbiamo assunto da marzo ad oggi 5mila persone, in deroga al contenimento delle assunzioni”. Lo ha detto Eugenio Giani, presidente della Regione Toscana, parlando a SkyTg24.

Riguardo alla richiesta di divenire zona rossa prospettata dai sindaci dell’Empolese-Valdelsa, Giani ha ricordato che “Se, con buonsenso e buon lavoro da parte di tutti, fossero stati attivati quei 28 posti nel vecchio ospedale di San Miniato (Pisa), non sarebbe andato in crisi il pronto soccorso di Empoli, che dista pochi chilometri da San Miniato”.

Infatti, ha spiegato il presidente della Regione, “C’erano 28 posti Covid, erano liberi, non erano gestiti. Quando ho chiesto il perché al Direttore generale, mi ha risposto che manca il personale”.

Inoltre, ha ricordato Giani, “Abbiamo assunto 500 tracciatori, ragazzi e ragazze del penultimo o ultimo anno delle università di medicina e infermeria, che a Carrara, Firenze e Arezzo, nei padiglioni espositivi, stanno facendo un ottimo lavoro di recupero della catena di contagio, per identificare le persone contagiate e isolarle”.

Exit mobile version