Ven 22 Nov 2024
Controradio Streaming
ToscanaCronacaCrollo alla stazione di Firenze, porzione pensilina tetto venuto giù nella notte

Crollo alla stazione di Firenze, porzione pensilina tetto venuto giù nella notte

Nessun ferito nel crollo alla stazione ferroviaria di Santa Maria Novella a Firenze. Una porzione interna del tetto della pensilina sul lato di via Valfonda ha ceduto intorno alle 23 di ieri.

Un boato ha accompagnato il crollo del materiale che è caduto sulla strada. Nessuna persona è rimasta ferita. La zona del crollo è stata transennata e sono già iniziate le operazioni di rimozione del materiale caduto (calcinacci e intonaco) e di riparazione della pensilina.

Grandi Stazioni rail e Soprintendenza Archeologia belle arti e paesaggio di Firenze, hanno dato il via gli accertamenti per stabilire le cause del distacco improvviso della scorsa notte. Il distacco, spiega una nota, non ha provocato danni a persone e non ha interessato la struttura complessiva della pensilina. La pensilina è stata edificata negli anni ’30 e d è sottoposta a vincolo monumentale. Per questo motivo è soggetta a verifiche periodiche semestrali, l’ultima delle quali risale a giugno 2019. In tale data non si evidenziarono particolari criticità che potessero far prevedere distacchi improvvisi del rivestimento.

I tecnici di Grandi Stazioni rail sono al lavoro per la graduale riapertura dei varchi di stazione non ancora utilizzabili. La messa in sicurezza dell’area è già stata ultimata.

LA DIRETTA DI QUESTA MATTINA DI GIMMY TRANQUILLO

Rock Contest 2023 | La Finale

Sopravvissute, storie e testimonianza di chi decide di volercela fare (come e con quali strumenti)