La regista esordiente, vincitrice del progetto “Davanti al pubblico 2019” Fiammetta Perugi mette in scena “La piazza”, una commedia scritta a quattro mani con Marco Bartolini. La storia di alcuni bottegai che si trovano ad affrontare la moderna evoluzione del commercio permette di riflettere sulla crisi economica, che ha fatto fallire molti piccoli esercizi, e sulla paura di rimanere soli.
Ecco la trama nel dettaglio:
Nel ridente paesino di Borgo Abbatuffoli quattro bottegai s
Nanni, il macellaio del paese, una mattina si sveglia e invece di aprire la bottega comunica alla piazza la notizia della sua imminente chiusura. La macelleria sarĂ il secondo negozio a chiudere nel giro di un mese, rendendo sempre piĂą Borgo Abbatuffoli un paese fantasma.
Graziano, proprietario della libreria, terrorizzato all’idea di essere il prossimo, inizierĂ a tessere una rete di bugie per convincere Nanni a rimanere… una rete nella quale rimarrĂ egli stesso intrappolato.
Note di Regia
Da una parte la crisi economica che ha messo in ginocchio molti piccoli esercizi, dall’altra la paura di rimanere soli. E se fossero la conseguenza l’una dell’altra?
La desertificazione delle piazze lascia un vuoto dentro che talvolta non riusciamo a identificare o nominare: con essa arriva la paura di perdere il proprio passato e l’incapacità di comunicare questo dolore. Così i protagonisti, specchio di questo momento storico, non riescono a parlarsi e a dire quello che davvero pensano, ed è solo quando la crisi li spinge al punto di rottura che, finalmente, agiscono.
La produzione di questo spettacolo è frutto del progetto triennale di avviamento al lavoro destinato a giovani registi neodiplomati nel contesto di “Davanti al pubblico”, un’iniziativa intrapresa dal Teatro Metastasio nel 2018. VerrĂ poi presentato nei teatri del circuito della Fondazione Toscana Spettacolo onlus.