Sarà pubblicato domani, sulla rete civica del Comune di Firenze, l’avviso per il sostegno straordinario all’affitto, che punta ad aiutare famiglie e persone in difficoltà a pagare il canone di locazione.
Da lunedì prossimo, a partire dalle 9, sarà poi possibile presentare la domanda esclusivamente online fino all’11 maggio. L’avviso segue l’approvazione da parte della Giunta regionale della misura straordinaria per il sostegno al pagamento dell’affitto. Ogni Comune entro fine mese dovrà pubblicare il bando: il contributo coprirà il 50% del canone di locazione e, comunque, sarà in misura non superiore a 300 euro al mese. Se l’affitto è di 1000 euro il contributo potrà essere di 300 euro mensili, al massimo.
Questa misura, si legge in una nota di Palazzo Vecchio, è destinata ai lavoratori dipendenti e autonomi che in conseguenza dell’emergenza causata dal Coronavirus abbiano cessato, ridotto o sospeso la loro attività o il loro rapporto di lavoro. Non possono fare richiesta gli assegnatari di alloggi erp, per i quali sono già previste altre forme di sostegno. “In piena emergenza sanitaria ed economica per il Coronavirus – ha detto l’assessore alla Casa di Palazzo Vecchio, Andrea Vannucci – si fa sentire ancora di più il problema casa. Il Comune di Firenze è pronto a partire. Vorrei ringraziare per la rapidità con cui hanno operato gli uffici della Direzione casa, che hanno redatto il bando, e i sistemi informativi che si sono occupati della parte informatica per la presentazione delle domande”.