Dal 10 al 15 aprile a Firenze torna Middle East Now: vi aspettiamo al Cinema La Compagnia, Cinema Stensen e in altri luoghi della città, con la nona edizione del festival che racconta il Medio Oriente attraverso cinema, fotografia, arti visive, musica, talk ed eventi. 43 film in anteprima italiana ed europea, più un intenso programma di eventi speciali per immergersi nella contemporaneità del Middle East!
Oltre al focus sulla regista palestinese Annemarie Jacir, una delle voci più acclamate del cinema arabo contemporaneo, in anteprima italiana anche una serie di film e documentari che raccontano storie e temi caldi legati a ISRAELE e PALESTINA. Come la vicenda incredibile e toccante al centro del documentario“Muhi Generally Temporary” (Israele, 2017, 87’) di Rina Castelnuovo-Hollander e Tamir Elterman, protagonista Muhi, ragazzino di sette anni di Gaza, vivace e coraggioso, che ha vissuto tutta la sua vita in un ospedale israeliano, conquistando l’affetto di tutti, oltre i paradossi della situazione in cui vive.
##Eating Middleast
Giovedì 12 aprile (ore 20.00, Cinema La Compagnia), prima della serata dedicata al film SOUFRA, storia avvincente di Mariam, rifugiata palestinese in Libano, che attraverso il cibo diventa un’imprenditrice sociale di successo, vi aspettiamo con l’aperitivo INSTAFOOD Quello che piace alla rete!: un viaggio gastronomico attraverso i piatti mediorientali che popolano i social networks, una selezione delle ricette più ricercate in rete, dei piatti più fotografati, di quelli più amati dai follower, a cura del Ristorante La Valle dei Cedri.Sabato 14 aprile (ore 20.00, Cinema La Compagnia), proponiamo invece #SIRIA #COMEACASA. I piatti della cucina siriana di casa. Hala, Tahani, Mona, Shaima, sono i nomi di alcune delle donne protagoniste del bestseller culinario “Our Syria. Recipe from Home” di Dina Mousawi e Itab Azzim, che saranno ospiti speciali al fesrival. Le loro ricette hanno fatto lunghi viaggi: dalla Siria al Libano, arrivando fino in Europa. Sono ricette di famiglia, sono i profumi di una casa che non c’è più, ma ricominciare altrove a cucinare i propri piatti, rappresenta le fondamenta su cui ricostruire una vita, una casa… ed una cucina.
Aperitivo a cura di Dina Mousawi e Itab Azzam con il coordinamento di Silvia Chiarantini. Degustazione + proiezione del film a seguire: 15 euro
Prenotazione con prevendita direttamente alla cassa del Cinema La Compagnia
Per informazioni: info@middleastnow.it