Tra i teatri beneficiari del sostegno ci sono il teatro di Rifredi, teatro Puccini, Nelson Mandela Forum, FLOG, teatro Florida, teatro di Cestello, teatri d’imbarco, l’Affratellamento di Ricorboli, Lyceum, Lumière e altri
A 18 teatri e sale chiuse di Firenze, in forte difficoltà a causa dell’emergenza sanitaria, sono stati assegnati 200 mila euro per sostenere i teatri derivanti dal bando dell’Inverno Fiorentino. Si tratta della seconda tranche di ristori dopo una prima di 150 mila euro destinati alle associazioni che organizzeranno eventi completamente digitali.
“Un gesto piccolo ma significativo – commenta l’assessore alla cultura Tommaso Sacchi – per i teatri e le sale di spettacolo chiuse da mesi a causa della pandemia e in grave difficoltà economiche, in attesa di poter di nuovo sedersi dal vivo davanti a un palco”.
Potevano partecipare all’avviso i soggetti senza scopo di lucro che gestiscono sale teatrali e di spettacolo all’interno della città di Firenze attualmente chiuse al pubblico e che necessitano con urgenza di un sostegno economico per far fronte alle spese generali e di personale per il loro funzionamento. Ai richiedenti poteva essere riconosciuto un contributo economico massimo di 15.000 euro sulla base delle spese sostenute nel corso dell’anno 2020, appositamente documentate, e all’entità della programmazione dell’anno 2019.
I teatri e i luoghi della cultura sono chiusi a seguito del Dpcm del 25 ottobre, entrato in vigore il giorno successivo. La data della possibile riapertura non è ancora stata stabilita.
Tra i beneficiari dei 200 mila euro per sostenere i teatri stanziati dal Comune di Firenze derivanti dal bando dell’Inverno Fiorentino ci sono 18 teatri e sale chiuse tra cui il teatro di Rifredi, teatro Puccini, Nelson Mandela Forum, FLOG, teatro Florida, teatro di Cestello, teatri d’imbarco, l’Affratellamento di Ricorboli, Lyceum, Lumière e altri.