Dom 19 Gen 2025
Controradio Streaming
elezioni 2024Comunali Firenze 2024Del Re in tandem per raccogliere le idee della città

Del Re in tandem per raccogliere le idee della città

Del Re raccoglie idee per Firenze a bordo di un tandem. Cinque tappe in tre giorni nei quartieri cittadini

Cinque tappe in tre giorni nei cinque quartieri di Firenze, a bordo di un tandem, per raccogliere idee e lanciare proposte per lo sviluppo della città, a pochi mesi dalle comunali. È ‘Tandemocratica’, l’iniziativa lanciata dall’ex assessore Cecilia Del Re e da Firenze Democratica. Del Re sarà a bordo del tandem insieme, si legge in una nota, ai responsabili di Firenze Democratica nei quartieri, ai consiglieri comunali e di quartiere.

L’iniziativa prevede altre iniziative nelle prossime settimane, per raggiungere tutti i 50 rioni cittadini. La prima tappa è alle Cure nella giornata di domani (dalle 10 alle 12), poi il viaggio proseguirà a San Jacopino (sempre domani, dalle 17 alle 19), nella giornata di sabato a Gavinana e Ponte di Mezzo, e domenica a Mantignano e Ugnano. “La partecipazione per noi è una cosa seria – sottolinea Del Re -. Anche perché una delle mancanze più grandi dell’amministrazione uscente nell’ultimo mandato è stata proprio quella di non aver puntato su partecipazione e coinvolgimento dei cittadini nelle scelte della città. La nostra innovazione discontinua passa anche da qui: dal desiderio di costruire una città policentrica, interconnessa, nella quale i quartieri si sentano parte di un progetto più grande, inclusivo e di qualità”.

“È un modo di vivere la città che parte dal concetto di comunità e di prossimità che avevo già avviato quando ero in giunta e avevo lanciato il progetto ‘Firenze prossima’, mappando la città in rioni – aggiunge Del Re -. Da quella visione dobbiamo ripartire per rispondere ai bisogni dei cittadini, ma anche per valorizzare esperienze che hanno promosso loro stessi e rappresentano un bellissimo antidoto rispetto ai tentativi della rendita di farla da padrone anche in zone meno centrali della città. Portiamo in dote la nostra capacità d’ascolto e le nostre proposte”.