Site icon www.controradio.it

Delicatoni, tra synth pop e folktronica. L’intervista.

I Delicatoni sono un progetto fuori dal comune, con uno stile synth-pop originale e ricercato. Il nostro Pierluigi “Megahertz” Fantozzi li ha intervistati in occasione del nuovo album, “Delicatronic”, e di una recente data in toscana.
YouTube video player
Il progetto musicale “DELICATONI” nasce a Vicenza nella città di Vicenza, formato da Antonio Bettini, Smilian Jack Cibic, Giorgio Manzardo e Claudio Murru. Il loro stile musicale è eterogeneo, spazia da dolci ballate jazz, canzoni psych-pop sognanti a tracce dance estatiche. Il progetto si ispira al rapporto tra la bellezza della loro antica città neoclassica e la cultura digitale e razionalizzata in cui si colloca la loro musica. Il nome “Delicatoni” suggerisce infatti un senso paradossale di delicatezza caricaturale, di tenerezza e calore traboccante.
Il loro primo EP “Margherita”, caratterizzato da un suono digitale caldo e jazzy, è stato pubblicato nel 2020. Nel 2022, hanno pubblicato l’album di debutto omonimo “Delicatoni”. Attraverso la collaborazione con talentuosi musicisti della zona vicentina, il loro suono LO-FI è maturato in un progetto che è al contempo tradizionale e sperimentale, acustico ed elettronico, italiano ed internazionale. L’album ha ricevuto un’attenzione inaspettata, venendo nominato 14esimo album italiano del 2022 secondo la rivista Rockit.
Nel 2023 i Delicatoni hanno pubblicato “Giorno libero”, un EP di 4 tracce con sonorità che spaziano dalla musica disco, jazz, soul, synth-pop e classica. L’EP funge da appendice all’album precedente, mostrando al contempo elementi che saranno esplorati nei loro progetti futuri.
Da allora i Delicatoni sono stati inclusi nella lista stilata da Rolling Stone degli artisti italiani emergenti del 2023.
YouTube video player

Sul palco riflettono il motivo più nobile che li spinge a fare musica: l’aggregazione.
“Passo Dopo Passo” e “La Stessa Cosa Insieme” hanno anticipato il nuovo album “Delicatronic” appena pubblicato. Il nuovo progetto discografico e live include, come già presentato durante l’anno, un live set differente, in formazione a quattro, completamente elettronico e mirato alla sperimentazione ritmica e sonora della musica elettronica e dance. Il 25 ottobre arriva una nuova anticipazione dell’album.

delicatoni
Exit mobile version