La parlamentare PD Rosa Maria Di Giorgi “Attendiamo fiduciosamente misure in questo senso per la fine del mese, come ci è stato detto in sede di conversione del decreto green pass”.
Riaprire gli spazi di cultura: se ne discute molto in queste ore, anche a fronte dell’obbligo di green pass in tutti i luoghi pubblici e sui posti di lavoro. Per Posa Maria Di Giorgi, capogruppo Pd in commissione Cultura della Camera, “teatri, Cinema, Musei sono stati tra i luoghi più colpiti in questi mesi di pandemia. Le istituzioni e i lavoratori del mondo culturale e dello spettacolo hanno dato il loro contributo con diligenza e abnegazione, spesso a costo di grandi sacrifici. E’ arrivato i momento di ripagarli degli sforzi fatti”.
Secondo Di Giorgi infatti “anche grazie al successo della campagna vaccinale e alla diffusione del green pass possiamo ragionevolmente andare verso un aumento della capienza delle sale, fino ad una riapertura completa”
“Attendiamo pertanto fiduciosamente misure in questo senso per la fine del mese, come ci è stato detto in sede di conversione del decreto green pass. Avevamo fatto emendamenti per le aperture al 100% che poi abbiamo ritirato proprio in attesa delle decisioni che riteniamo e auspichiamo possano essere positive” sottolinea la parlamentare.
“I luoghi di cultura e di spettacolo hanno sempre dimostrato anche nei mesi peggiori della pandemia di essere in grado di organizzare le rappresentazioni secondo criteri di massima sicurezza. Questo oggi è più che mai possibile, quindi siamo certi che il Governo vorrà dare un segnale in questo senso, riportando la cultura, come deve essere, al centro del futuro del Paese” conclude Di Giorgi.