Donzelli (Fdi), dopo rinvio a giudizio deciso ieri da gip.
Una mostra in Consiglio regionale per mostrare ‘i documenti di questa incredibile storia, fra i quali esporrò pubblicamente anche il mutuo firmato da Marco Lotti, padre del renzianissimo ministro, a Tiziano Renzi, padre dell’ex-premier. Un finanziamento garantito all’80% dalla finanziaria della Regione Fidi Toscana e mai interamente restituito’. Ad annunciare l’esposizione è il consigliere regionale della Toscana Giovanni Donzelli, all’indomani della decisione del gip di Firenze Alessandro Moneti che lo ha rinviato a giudizio per diffamazione nei conti di Marco Lotti.
Donzelli spiega in una nota come sia ‘giusto che i cittadini abbiano la possibilità di valutare con i loro occhi tutte le tappe della vicenda emersa alla fine del 2014 proprio grazie a una mia interrogazione che portò, nel settembre 2015 lo stesso governatore Rossi ad annunciare in Consiglio regionale l’azione della Regione e di Fidi per recuperare i fondi”.
L’esponente di Fdi annuncia che sarà una mostra ‘multimediale’ dove, oltre alle interrogazioni presentate mostrerà i ‘video degli interventi in aula e i documenti ufficiali che mostrano ciò che è accaduto’.
“Le mie azioni sono state doverose per la tutela dell’interesse pubblico – sottolinea – probabilmente nessuno sarebbe intervenuto senza le mie denunce. Se qualcuno pensa di intimidirmi e di fermare le mie richieste di trasparenza con le querele ha sbagliato indirizzo. Andrò avanti perchè sono certo di ciò che ho detto e fatto. Se possibile ora mi batterò con ancora più forza contro e per chiedere che coloro i quali violano le regole paghino le conseguenze”, prosegue Donzelli convinto che sia per lui un ‘dovere’. Poi ‘saranno i cittadini a giudicare’, conclude.