Site icon www.controradio.it

Direttiva copyright: wikipedia It oscura pagine

Wikipedia

Wikipedia Italia ha oscurato le pagine e limitato la lettura in protesta alla prossima votazione del Parlamento Europeo, il 5 luglio, riguardo alla legge sulla direttiva del copyright.

Il prossimo 5 luglio si deciderà all’interno del Parlamento Europeo se accelerare l’approvazione della direttiva sul copyright. Wikipedia, riconoscendo in essa una limitazione significativa della libertà dello spazio web, in segno di protesta ha oscurato tutte le pagine e limitato la lettura.

Le proposte contenute nella direttiva sul copyright, composta da 33 pagine, a cui si aggiungono gli emendamenti che verranno discussi il 5 luglio, ha l’obiettivo di armonizzare il quadro normativo del diritto d’autore, “Verso un quadro normativo moderno e più europeo sul diritto d’autore” si legge nella direttiva, in relazione alle tecnologie digitali e soprattutto al web.

Wikipedia si oppone alla proposta di accordare la possibilità agli editori di chiedere il pagamento per l’uso di brevi frammenti di testo da parte dei siti web. Tali siti dovrebbero adottare misure “efficaci e proporzionate” per prevenire la pubblicazione non autorizzata di contenuti protetti da copyright e le eccezioni al diritto d’autore per l’estrazione di testi e dati da parte di istituti di ricerca scientifica.

Wikipedia inoltre sottolinea che: “Poiché sia le licenze che le eccezioni sono stabilite su base nazionale, gli articoli 11 e 13 frammenterebbero il mercato dell’UE”.

La proposta di legge ha già trovato disapprovazione di svariati studiosi informatici ed accademici, tra cui parecchi italiani.

Direttiva: https://ec.europa.eu/transparency/regdoc/rep/1/2016/IT/1-2016-593-IT-F1-1.PDF

Emendamenti: http://www.europarl.europa.eu/sides/getDoc.do?pubRef=-%2F%2FEP%2F%2FTEXT%2BREPORT%2BA8-2018-0245%2B0%2BDOC%2BXML%2BV0%2F%2FEN&language=IT#title1

Exit mobile version