Sab 2 Nov 2024
Controradio Streaming
MusicaDisco Della SettimanaDisco della settimana: Bill Fay "Countless Branches"

Disco della settimana: Bill Fay “Countless Branches”

‘Countless Branches’ è il ritorno discografico di Bill Fay, uscito in versione standard e deluxe il 17 gennaio 2020 per Dead Oceans. L’album è stato anticipato dal singolo e relativo video animato del brano ‘Filled With Wonder Once Again’ .

La copertina di ‘Countless Branches’ di Bill Fay è stata realizzata dal note illustratore Benjamin A Vierling, invece lo psichedelico video del primo singolo dall’animatrice e regista Emily Scaife.

Bill Fay, cantautore e pianista inglese, deve la sua fama principalmente ai due album pubblicati su Deram/Decca nel 1970 (Bill Fay) e nel 1971 (Time Of The Last Persecution). Dischi che allora non ricevettero particolari attenzioni e che costarono il siluramento da parte dell’etichetta e accuse di instabilità mentale. Bill Fay non smise di scrivere ma interruppe le pubblicazioni.

Diventato nel frattempo personaggio di culto, Fay fu citato da personaggi quali Jim O’Rourke,  Jeff Tweedy (Wilco) o David Tibet dei Current 93, ma è grazie al giovane produttore statunitense Joshua Henry che il cantautore tornò in studio ed a pubblicare le sue composizioni.

‘Countless Branches’,  terzo album del ritorno in scena di Fay, ha un sound più minimale e istintivo degli ultimi lavori di Bill Fay, rappresenta la sua opera più intima. L’album è una raccolta di perle e brani che Bill ha composto e tenuto da parte nel corso degli ultimi 40 anni e deciso di pubblicare solo ora.
Canzoni non finite al tempo emergono ora con con testi e melodie rinnovate che hanno riportato Bill Fay ai temi ricorrenti della sua musica: natura, famiglia e ciclo della vita. Il risultato è di dieci canzoni incredibili, probabilmente il meglio della produzione passata e recente di Bill Fay.

Il nuovo lavoro è la terza produzione di Bill fay per Dead Oceans in sette anni (mai stato così attivo discograficamente nella sua lunghissima carriera), seguito degli acclamati ‘Life Is People’ del 2012 e ‘Who Is The Sender?’ del 2015, ed è stato prodotto da Joshua Henry, con la partecipazione della chitarra Matt Deighton.

Bill Fay su questo nuovo album è torna ad sound più personale che in passato, con un lavoro incredibile in fase di arrangiamento al piano (il suo strumento prediletto) e session di registrazione casalinghe con la band.
 

BILL FAY – ‘Countless Branches’

Disponibile su cd, doppio vinile deluxe e standard e formato digitale dal 17 gennaio 2020 per Dead Oceans

tracklist:
1. In Human Hands
2. How Long, How Long
3. Your Little Face
4. Salt Of The Earth
5. I Will Remain Here
6. Filled With Wonder Once Again
7. Time’s Going Somewhere
8. Love Will Remain
9. Countless Branches
10. One Life
Deluxe LP Bonus tracklist:
11. Tiny
12. Don’t Let My Marigolds Die (Live In Studio)
13. The Rooster
14. Your Little Face (Acoustic Version)
15. Filled With Wonder Once Again (Band Version)
16. How Long, How Long (Band Version)
17. Love Will Remain (Band Version)

Rock Contest 2023 | La Finale

Sopravvissute, storie e testimonianza di chi decide di volercela fare (come e con quali strumenti)