“The New Abnormal” è l’atteso nuovo disco di inediti di The Strokes. L’album, sesto in carriera per la band simbolo degli anni 2000, è stato registrato agli Shangri-La Studios di Malibu, ed è stato prodotto da Rick Rubin. La copertina del disco, il primo dopo sette anni di silenzio è “Bird on Money”, è un frammento da un dipinto di Jean-Michel Basquiat.
L’efficace songwriting, marchio di fabbrica di casa The Strokes, anche in questo caso è accompagnato dalle consuete chitarre “garage”, ma anche da strati di suoni sintetici con rimandi diretti agli anni ’80 che rendono in tutto stranamente “preciso” e patinato, cosa che portà non piacere ai fan della prima ora.
Il lavoro discografico, della durata di appena 45 minuti e 10 secondi per un totale di nove tracce incalzanti, è stato anticipato dai singoli “Brooklyn Bridge To Chorus”, “Bad Decisions” e “At The Door”, quest’ultimo presentato dalla band durante una manifestazione organizzata dall’Università del New Hampshire del senatore Bernie Sanders, ed è stato accompagnato da un videoclip ufficiale diretto da Mike Burakoff.