Ven 27 Dic 2024
Controradio Streaming
Cultura & SpettacoloCinemaIl documentario “Alla ricerca di Van Gogh” al cinema La Compagnia...

Il documentario “Alla ricerca di Van Gogh” al cinema La Compagnia di Firenze

Il documentario “Alla ricerca di Van Gogh” dei registi cinesi Yu Haibo e Yu Tianqi Kiki, sui “falsi” di Van Gogh provenienti dalla Cina, sarà proiettato al cinema La Compagnia di Firenze, lunedì 15 gennaio, alle ore  21. Il film, in Toscana sarà proiettato anche al cinema Arsenale di Pisa.

Il documentario racconta dei pittori di Dafen, un villaggio nel distretto di Shenzhen in Cina, dove migliaia di persone lavorano giorno e notte a ritmi incessanti per fabbricare riproduzioni esatte dei quadri di Van Gogh, molto richieste sul mercato internazionale.

Ma a Zhao Xiaoyong, ex contadino divenuto pittore, questa dimensione oggettivante, che sottrae alla forma il suo contenuto, non basta più. Vuole capire meglio Van Gogh, toccare il cuore di ciò che non può essere riprodotto: l’anima di un artista e della sua opera. E vuole conquistare la propria. Il suo viaggio dalla Cina ad Amsterdam è la storia di una scoperta di sé nella scoperta dell’arte e una metafora potente dei travagli di una Cina in profonda transizione e di un Occidente che rischia di sperperare il tesoro della propria identità

Il documentario “Alla ricerca di Van Gogh” dei registi cinesi Yu Haibo e Yu Tianqi Kiki, sui “falsi” di Van Gogh provenienti dalla Cina, sarà proiettato al cinema La Compagnia di Firenze, lunedì 15 gennaio, alle ore  21 (info e prezzi su www.cinemalacompagnia.it). Il film, in uscita nei cinema d’Italia con Wanted Cinema, in Toscana sarà proiettato anche al cinema Arsenale di Pisa.

Wanted Cinema è una società di distribuzione fondata nel 2014. Ha un catalogo di oltre 70 titoli, tra film e documentari, molti dei quali vincitori di festival nazionali e internazionali. In tre anni di vita ha lavorato con realtà differenti tra sale cinematografiche, festival e rassegne. Nel 2016 partecipa a un bando di crowd funding del Comune di Milano e viene scelta tra le realtà che sono meritevoli di essere supportate. La campagna è vincente e ha visto la realizzazione del cine Wanted, realtà finalizzata a promuovere un’idea di cinema nuovo e socialmente impegnato.