Mar 19 Nov 2024
Controradio Streaming
ToscanaCulturaDomenica 2 aprile, torna la Domenica Metropolitana, dalla mostra dedicata a Luca...

Domenica 2 aprile, torna la Domenica Metropolitana, dalla mostra dedicata a Luca Giordano alla storia animata dedicata allo scoppio del carro

Firenze, domenica 2 aprile torna la Domenica Metropolitana, giornata nella quale tutti i residenti della Città Metropolitana di Firenze potranno visitare gratuitamente i musei cittadini e prendere parte alle numerose visite e attività in programma, sviluppate grazie al supporto di GIOTTO, love brand di F.I.L.A. Fabbrica Italiana Lapis ed Affini.

Domenica 2 aprile, a Palazzo Medici Riccardi sarà visitabile la nuova mostra dedicata a uno dei maestri del Barocco italiano: Luca Giordano Maestro barocco a Firenze. Palazzo Medici Ricardi è decorato con splendide testimonianze della sua arte: si tratta delle due volte dipinte per la Galleria e per la Biblioteca che tuttora impreziosiscono i soffitti dei due ambienti. La mostra permetterà al grande pubblico di apprezzare l’alta qualità e l’estro raffinato di Luca Giordano grazie a moltissime opere arrivate a Firenze da prestigiose istituzioni.

Al Museo Novecento è in corso la mostra Lucio Fontana. L’origine du monde, che con sculture e disegni dell’artista, testimonia la sua indagine sulla materia, sulla vita, sul cosmo. Presso lo stesso museo sono aperte le esposizioni temporanee The Messages of Gravity di Luca Pozzi, concepita come un progetto satellite in orbita intorno all’universo di Lucio Fontana, e Y.Z. Kami. Light, Gaze, Presence, che è dislocata anche in altre prestigiose istituzioni culturali fiorentine.

A Palazzo Vecchio si prosegue con la mostra Giacometti – Fontana. La ricerca dell’assoluto, dove le opere dei due giganti dell’arte vengono accostate e acquistano la potenza evocativa di un sogno mentre al MAD Murate Art District sarà possibile visitare le mostre Terzo Spazio di Aryan Ozmaei e 102 metri di Nicolò Degiorgis, in corso al MAD Murate Art District.

Ai giovani e agli adulti si segnalano, tra le varie attività, Guidati da Giorgio Vasari a Palazzo Vecchio, una suggestiva iniziativa di living history; e le visite condotte dai mediatori del progetto Amir / Accoglienza Musei Inclusione Relazione; inoltre ricordiamo che sarà ancora possibile accedere ai ponteggi allestiti per gli interventi di diagnostica e restauro presso la Cappella Brancacci in Santa Maria del Carmine.

Ai bambini sono dedicate numerose attività: Per fare una città ci vuole un fiore e l’atelier In bottega: dipingere in fresco, che consente di diventare pittori per un giorno. Al Museo Bardini l’attività Un mondo tutto blu è ispirata al colore tanto amato dall’antiquario Bardini. Con Animali di pietra alla Fondazione Romano le statue si animano e raccontano storie.

Tutte le visite guidate e le attività sono gratuite e la prenotazione è obbligatoria. All’atto della prenotazione è possibile riservare un solo appuntamento nel corso della giornata per un massimo di 5 persone.

Gli ingressi ai singoli musei saranno disponibili fino ad esaurimento posti, tranne la Cappella Brancacci che prevede prenotazione obbligatoria.

Questi gli orari di apertura: Museo di Palazzo Vecchio (orario 9.00/19.00), Torre di Arnolfo* (orario 9.00/17.00), Santa Maria Novella (orario 13.00/17.30**), Museo Novecento (orario 11.00/20.00**), Museo del Ciclismo Gino Bartali (orario 10.00/16.00**), Palazzo Medici Riccardi (orario 9.00-19.00**), Museo Stefano Bardini (orario 11.00/17.00**), Fondazione Salvatore Romano (orario 13.00/17.00**).

In caso di pioggia la Torre di Arnolfo resterà chiusa al pubblico per motivi di sicurezza. Sarà accessibile il camminamento di ronda.

Rock Contest 2023 | La Finale

Sopravvissute, storie e testimonianza di chi decide di volercela fare (come e con quali strumenti)