Lâevento internazionale dedicato al turismo di alta gamma in Italia sarĂ dal 21 al 25 marzo. Sono attesi 230 operatori da tutto il Paese (dalla Toscana 48: per la precisione 45 hotel cinque stelle e 3 tour operator) e 192 buyers internazionali da Stati Uniti (150), Regno Unito (9), Australia (13) ed Europa
Unâoccasione di incontro tra domanda ed offerta, ma anche per far conoscere l’italia e la Toscana in particolare. Lâanno scorso il filo conduttore scelto fu lâenogastronomia: stavolta sarĂ un tributo alla cultura e alla storia, in un territorio che conserva tracce millenarie ancora evidenti di civiltĂ che si sono sovrapposte nei secoli.
âLâemergenza sanitaria planetaria ha avuto riflessi pesanti sul turismo in Italia, soprattutto su quello che si muove da piĂš lontano â commenta lâassessore regionale allâeconomia e al turismo, Leonardo Marras â: si registrano primi segnali positivi, ma i numeri pre pandemia sono ancora lontani. Per questo la vetrina internazionale offerta da questa manifestazione costituisce unâoccasione in piĂš per mettere in mostra la nostra offerta e ribadire la qualitĂ e lâunicitĂ dellâaccoglienza toscana. La nostra regione rimane sicuramente, e nonostante tutto, una delle mete piĂš ricercate nel mondoâ.
âIn questo momento storico – ha detto lâassessore al turismo del Comune di Firenze, Cecilia Del Re – è importante continuare a sostenere settori che, in Italia, anche dal punto di vista occupazionale possono dare slancio a una ripartenza quanto mai necessaria. Eâ il caso del turismo di alta gamma, a cui è rivolto Duco Travel Summit, che grazie a Toscana Promozione Turistica e al Destination Florence sceglie ancora Firenze e ciò rappresenta unâopportunitĂ per tutto il settoreâ.
Il principale sponsor e coorganizzatore dellâevento è la Regione Toscana attraverso lâagenzia Toscana Promozione Turistica, che oltre alla cornice generale del summit, dal 25 al 27 marzo ha organizzato anche tour e visite nei diversi territori: dalla Valdichiana aretina ed Arezzo, alla Versilia e la Riviera apuana, dalla Valdichiana senese e la Val dâOrcia a Saturnia e alla Maremma del sud, e poi dal Chianti allâEmpolese Valdelsa e il Montalbano e dalle terre della Valdelsa, allâEtruria volteranna fino a Siena.
Lâevento internazionale dedicato al turismo di alta gamma in Italia nasce da unâidea di Carolina Perez, è realizzato grazie al costante supporto di âDestination Florence Convention & Visitors Bureauâ, che sin dalla prima edizione è co-sponsor e partner per quanto riguarda la destinazione degli ospiti di Duco Italy, e si avvarrĂ anche questâanno dellâospitalitĂ offerta da alcuni dei piĂš importanti hotel di lusso di Firenze e di altre destinazioni toscane.
“Duco Italy – ricorda Carolina Perez – celebra la sua 4a edizione con il tema Italia Antiqva, un omaggio al passato e all’orgoglio culturale dell’Italia. La missione di Duco è promuovere il meglio dell’ospitalitĂ italiana e riunire i professionisti in un Paese che è stato la crocevia di civiltĂ nel corso della storia.”
Oltre ai tour organizzati per gli operatori, sono previsti anche quattro appuntamenti per la stampa specializzata, italiana ed estera. Inoltre, in collaborazione con la Fondazione Palazzo Strozzi, sono in programma due giornate di visita, il 20 marzo per i giornalisti e il 21 per i buyers, alla mostra fiorentina âDonatello, il Rinascimentoâ.
I workshop di Duco saranno ospitati negli alberghi fiorentini Four Season, St Regis & Westin Excelsior Florence e Villa La Massa. Sono previsti incontri di quindici minuti tra operatori e buyers.