Stazzema, in provincia di Lucca, due ciclisti sono stati investiti da un’auto domenica mattina, mentre partecipavano alla XXIII edizione della corsa ciclistica Gran fondo della Versilia, all’altezza del ristorante La Pollaccia a Retignano.
Secondo le prime ricostruzioni dell’incidente, un’automobile sarebbe, per cause da chiarire, finita nel tracciato della corsa, travolgendo così due ciclisti che stavano partecipando alla manifestazione.
Uno dei due ciclisti è grave, avendo riportato un politrauma, ha perso conoscenza, ed è stato quindi trasferito in codice rosso all’ospedale di Pisa con l’elicottero. Per velocizzare le operazioni è stato issato col verricello sul velivolo.
Anche l’altro ciclista ha riportato più traumi ma è rimasto cosciente ed è stato portato in codice rosso al pronto soccorso dell’ospedale ‘Versilia’.
Sul posto sono intervenute le ambulanze della Pubblica Assistenza Croce Bianca di Querceta, della Pubblica Assistenza Stazzema e della Croce Verde di Forte dei Marmi che era al seguito della corsa.
Sul posto anche polizia municipale, carabinieri e Polstrada per i rilievi.