Gio 23 Gen 2025
Controradio Streaming
MusicaConcerti… E adesso che tocca a me

… E adesso che tocca a me

“…e adesso che tocca a me”. La rassegna musicale ospitata nel Chiostro di Levante dentro l’Università. Cinque appuntamenti con alcuni dei musicisti più importanti del panorama nazionale. Inizio concerti 18:45. Biglietti in omaggio per soci ControradioClub

La rassegna E adesso che tocca a me del Chiostro di Levante (nell’ambito di Musart) prende il titolo da un verso di Vasco Rossi. I protagonisti sono alcuni tra i più grandi musicisti italiani che il pubblico toscano ha apprezzato molte volte nei concerti; sempre però mentre accompagnavano un artista più popolare di loro. In secondo piano rispetto a lui ma a lui necessari per esprimersi al meglio. Questa volta sarà possibile apprezzarli con un concerto tutto loro, con un repertorio che ‘omaggerà’ anche i grandi artisti con cui hanno collaborato. 1 biglietto omaggio ai primi 10 soci del Controradio Club. Inviate una mail a [email protected]

Tutti i concerti si tengono con inizio alle 18.45 al Chiostro di Levante presso la Biblioteca di Umanistica, Piazza Brunelleschi 4

PROGRAMMA:

TIZIANO BARBIERI e MIMMO TURONE

Mercoledì 21 Luglio 2021 Orario di inizio 18.45

Tiziano Barbieri e Mimo Turone hanno suonato insieme negli album incisi da Paolo Conte negli anni ottanta, accompagnandolo per molti anni in tour nei più prestigiosi teatri italiani ed europei. Tiziano Barbieri, bolognese, ha suonato con Lucio Dalla, Francesco Guccini e Ornella Vanoni e tanti altri. Mimmo Turone, siciliano, ha lavorato a lungo con Claudio Lolli, Miriam Makeba, Luca Carboni ed altri, collaborando sia in sala di registrazione sia nell’attività live.

ANGELO TRABACE

Giovedì 22 Luglio 2021 Orario di inizio 18.45

Angelo Trabace, classe ‘86, è un pianista e compositore di origini lucane.
Inizia a lavorare come autore, arrangiatore e tastierista collaborando con vari artisti della canzone italiana tra cui Dimartino, Vasco Brondi, Baustelle, Brunori Sas, Dente, Arisa. Nel 2016 scrive e interpreta “Io non so più chi suono – crisi d’identità al piano-bar” che fonde in un happening esilarante, musica classica, monologhi e canzoni d’autore. Negli ultimi anni si dedica quasi esclusivamente alla composizione, collaborando alla scrittura di colonne sonore per cortometraggi e alle musiche di alcuni brani del primo disco solista di Francesco Bianconi, “Forever” che vede la partecipazione fra gli altri del Balanescu Quartet, Rufus Wainwright, Eleanor Friedberger, Kazu Makino e Hindi Zahra.

PIETRO CANTARELLI

Venerdì 23 Luglio 2021 Orario di inizio 18.45

Musicista, compositore, produttore e arrangiatore, Pietro Cantarelli è nato a Parma nel 1967. Ha collaborato con alcuni tra i più importanti artisti italiani tra cui Ivano Fossati, Tosca, Samuele Bersani, Fiorella Mannoia, Giorgio Gaber, Roberto Vecchioni, Francesco Guccini, Cristiano De Andrè. Nel 2020 scrive, arrangia e produce la canzone Ho amato tutto, presentata da Tosca al settantesimo Festival di Sanremo dove si aggiudica il Premio “Giancarlo Bigazzi”.

MIRKO ONOFRIO e STEFANO AMATO

Sabato 24 Luglio 2021 Orario di inizio 18.45

Stefano Amato e Mirko Onofrio suonano con Dario Brunori da molti anni. Amato esplora il jazz d’avanguardia e nel 2010 si esibisce a Bologna in prima mondiale con William Parker, Hamid Drake e Cristina Zavalloni nella realizzazione live di “Alphaville Suite – double quartet” sull’omonimo lm di J. L. Godard. Dallo stesso anno collabora in pianta stabile con la band di Brunori come musicista (violoncello, basso, mandola, etc) e arrangiatore. Mirko Onofrio è musicista, compositore e arrangiatore. Si forma con Roscoe Mitchell, David Murray, Butch Morris, Xavier Girotto, Domenico Guaccero, Bruno Canino, etc spaziando trasversalmente dal jazz d’avanguardia alla musica antica, dal pop-rock alla musica di scena sia come strumentista che come compositore e arrangiatore.

VINCENZO VASI

Domenica 25 Luglio 2021 Orario di inizio 18.45

Vincenzo Vasi componente della band che suona dal vivo con Vinicio Capossela, è un compositore polistrumentista versatile e dallo stile surreale. Suona basso, theremin, marimba, vibrafono, tastiere e canta. È attivo sulle scene n dal 1990 nell’ambito della musica di ricerca, facendo parte di almeno dieci progetti.

Info e Biglietti