“Sono da tempo convinta della necessità di rimettere al centro dell’educazione il processo di formazione della cittadinanza consapevole, guidando i giovani alla conoscenza e dunque al rispetto delle regole basilari del vivere associato, che troppo spesso vengono trascurate. Per questo l’iniziativa lanciata dal Comune di Firenze mi sembra di straordinaria importanza, e mi adopererò in prima persona per seguirne l’iter in Parlamento”, lo afferma la deputata del Partito Democratico Rosa Maria Di Giorgi.
“Destinare un’ora settimanale obbligatoria di educazione alla cittadinanza, con valutazione, insegnando i fondamenti della nostra Costituzione, delle istituzioni dello Stato e dell’Ue, i diritti umani, la legalità è quanto mai importante” aggiunge Di Giorgi.
Che conclude “Sono inoltre particolarmente contenta che questa proposta venga proprio da Firenze, città da sempre protagonista delle battaglie di civiltà, e che ha sempre avuto un ruolo centrale nel riconoscimento e nella promozione dei valori e dei diritti legati alla cittadinanza”.