Gio 12 Dic 2024
Controradio Streaming
MusicaDisco Della SettimanaEgo Ella May, "Fieldnotes: Complete". Il Disco della Settimana

Ego Ella May, “Fieldnotes: Complete”. Il Disco della Settimana

Pluripremiata musicista britannico-nigeriana Ego Ella May ha raccolto in Fieldnotes: Complete una serie di fortunati ep in cui mescola con classe R&B, Neo-Soul e Jazz.

Ego Ella May (da non confondere con la Ella May “creata” da X-Factor) è una cantautrice e musicista britannica-nigeriana pluripremiata. Originaria del sud di Londra, l’artista acclamata dalla critica ha un amore onnicomprensivo per la musica, che canalizza nel suo genere mescolando composizioni R&B, neo-soul e jazz contemporaneo.

Al centro della scrittura di Ego c’è una profonda passione e rispetto per il jazz. Parlando del suo processo di scrittura e del suo legame con la sua arte, spiega: ” Le orecchie di ognuno sono così diverse, quindi lascio che siano loro a giudicare, ma la radice di tutto è il jazz. Scrivo ciò che ho in mente o se ho un desiderio ardente di scrivere. La mia citazione preferita è “devi leggere per scrivere”, quindi passo molto tempo a leggere romanzi, poesie e libri sulla mia storia”. 

Ego Ella May ha un alto livello di ammirazione per le persone che mostrano le loro vulnerabilità attraverso la musica, e usa questo come fonte di ispirazione; ” È così facile mentire a se stessi e agli altri, quindi ammiro molto le persone che hanno l’audacia di essere sincere” . La sua scrittura di canzoni trae ispirazione da uguali misure di momenti riflessivi di solitudine e conversazioni con gli amici che dimostra con potenza senza sforzo in ogni singola voce.

Il talento in rapida ascesa sta rapidamente costruendo un catalogo degno di nota di uscite, tra cui il notevole LP di debutto Honey For Wounds, un mix emozionante di jazz, R&B e musicalità vocale Neo Soul. Testi incredibilmente onesti e personali sono intrecciati con storie di autoguarigione, protesta, amore e perdita, problemi globali e altro ancora. Tutto questo è impostato su uno sfondo sonoro realizzato con alcuni dei creativi più interessanti, tra cui Alfa Mist, Theo Croker, Eun, Melo-Zed, Oscar Jerome, Joe Armon-Jones (Ezra Collective), Wu-Lu, Eddie Hick (Sons of Kemet), Maralisa (Space Captain), Tom Excell, Andrew Ashong e altri.

Live sul palco principale del Montreal Jazz Festival a al leggendario Ronnie Scott’s di Londra, spesso paragaonata a Erykah Badu, Ego Ella May è stata nominata nella categoria Best Jazz Act per i MOBO Awards  (prestigioso riconoscimento che nel Regno unito segnala artisti di qualsiasi nazionalità che si dedicano alla musica afroamericana) e ha guadagnato il JAZZ FM Awards nel 2021. Alcuni dei suoi brani sono stati inseriti in “Insecure” di Issa Rae, “Sex Education” + “Dear White People” di Netflix, nella serie OWN di Oprah Winfrey “Queen Sugar”, nella commedia della BBC “Dreaming Whilst Black” e in molti altri.

Il disco è stato pubblicato anche in versione doppio vinile autografato. Al momento l’artista è già al lavoro ad un nuovo album previsto per il 2025.

“Fieldnotes: Complete” di Ego Ella May è il nostro Disco della Settimana!

Rock Contest 2023 | La Finale

Sopravvissute, storie e testimonianza di chi decide di volercela fare (come e con quali strumenti)