Controradio Streaming
Mer 26 Feb 2025
Controradio Streaming
ToscanaPoliticaElezioni regionali, Giani al 52% secondo sondaggio Emg

Elezioni regionali, Giani al 52% secondo sondaggio Emg

Per le prossime elezioni regionali in Toscana il presidente uscente, Eugenio Giani, è accreditato del 52% dei consensi, quota che sale al 55,5% nel caso in cui la coalizione di centrosinistra comprenda anche il M5s: lo rivela un sondaggio Emg Different commissionato da Toscana Tv, secondo cui l’avversario più papabile del centrodestra, ossia il sindaco di Pistoia Alessandro Tomasi, otterrebbe il 38,5% dei voti in entrambi gli scenari.

Rispetto alla rilevazione Emg di gennaio, Giani guadagna fino a un punto percentuale, mentre perde due punti di gradimento per il proprio operato (70%): Tomasi invece perde almeno un punto in un mese.
Nel voto di lista, il centrosinistra avrebbe il 51% dei voti contro il 40% del centrodestra. Fra i singoli partiti, in testa il Pd con il 33,5%, seguito nel campo del centrosinistra da Avs (7%), Iv (4,5%), Azione (2%) e +Europa (1%); nel centrodestra avanti FdI (23%), seguita da Forza Italia (7%), Lega (5,5%), Noi Moderati (2%).
Il M5s è al 6%: i suoi elettori sono spaccati sulle alleanze, col 50% che vorrebbe un accordo con Pd e Avs, e un altro 50% a favore di una corsa solitaria. Per il 52% degli elettori del centrodestra il proprio candidato ideale è Tomasi, che stacca Giovanni Galli (14%), Roberto Vannacci (13%), Antonfrancesco Vivarelli Colonna (10%), Marco Stella (7%) ed Elena Meini (4%).
Fra i temi della campagna elettorale, l’89% degli intervistati considera importanti le grandi opere infrastrutturali: le più urgenti sono le opere idriche e di prevenzione del dissesto idrogeologico (44%), il potenziamento di autostrade e superstrade (36%), Tav e linee ferroviarie (22%). Per il 45% dei toscani l’impatto ambientale deve essere considerato, ma senza bloccare i progetti, e per il 13% non deve essere un ostacolo allo sviluppo.