Mar 2 Lug 2024

Homeelezioni 2024Elezioni: Sinistra Italiana a Giani "prenda atto del voto e chiuda con...

Elezioni: Sinistra Italiana a Giani “prenda atto del voto e chiuda con Renzi e Saccardi”

Elezioni: “I risultati delle elezioni amministrative confermano l’ottimo risultato di Alleanza Verdi Sinistra anche in Toscana. L’indicazione degli elettori è chiara e riguarda tutto il centrosinistra: occorre costruire ovunque una coalizione progressista, radicale e che ponga al centro del proprio programma giustizia sociale e giustizia ambientale”. Lo afferma il segretario di Sinistra Italiana Dario Danti.

“Ci riempiono di particolare orgoglio i risultati di Prato, Livorno e Firenze, dove AVS ha confermato un radicamento e una crescita sorprendente – dice ancora Danti – A Firenze, con Sara Funaro ci siamo messi al servizio di un’idea di città a cui i fiorentini hanno dato fiducia. Adesso, pancia a terra, dobbiamo lavorare altre due settimane per dare a Firenze la prima sindaca donna della sua storia, rilanciando e intensificando il dialogo con tutte le forze politiche dell’area ambientalista e progressista”.
“I risultati di Firenze dimostrano che abbiamo fatto bene in fase di costruzione della coalizione a essere intransigenti con chi, come Italia Viva, rappresentava i privilegi di pochi, i poteri retrivi, la rendita e l’immobilismo – prosegue Danti – Gli elettori hanno premiato la chiarezza e la coerenza, rifiutando l’ambiguità e il cinismo di chi si preoccupa solo delle poltrone. Ci sarà tempo per analisi e riflessioni più approfondite, ma all’indomani di questi risultati suonano sorprendenti le parole del presidente Giani a proposito di Saccardi e Italia Viva”
“La sua vicepresidente – dice il segretario – ha fatto campagna elettorale contro il centrosinistra a Firenze arrivando al punto di non escludere il dialogo con il candidato della destra di Vannacci e Meloni: non è pensabile che il Presidente possa far finta di niente. Faccia tesoro invece delle indicazioni arrivate dai territori: oltre al risultato di Firenze, guardiamo a Prato dove, con Italia Viva fuori e AVS e M5S dentro, la coalizione di Bugetti si è affermata al primo turno. Giani ha davanti a sè un bivio: continuare con la relazione ossessiva e tossica con il partito di Renzi oppure prendere atto che è iniziata una nuova stagione. Negarlo, e lo diciamo da forza politica all’opposizione dell’attuale giunta, non sarebbe un buon viatico per il futuro della Regione Toscana”.

Rock Contest 2023 | La Finale

Sopravvissute, storie e testimonianza di chi decide di volercela fare (come e con quali strumenti)