Site icon www.controradio.it

🎧 Elezioni Ue: Nardella meglio di Schlein in Toscana

Dario Nardella

Elezioni Ue – A scrutinio concluso in Toscana per le europee, in quota Pd il sindaco uscente di Firenze Dario Nardella ha ottenuto 60.721 preferenze, superando la segretaria dem Elly Schlein, a quota 50.691.

Il servizio di Raffaele Palumbo

Meglio delle scorse politiche  ma peggio delle scorse europee, il Partito democratico in Toscana è il primo partito con quasi il 32% dei voti, nel 2019 aveva superato il 33% mentre alle scorse politiche si era fermato a poco più del 26%. Il sindaco uscente di Firenze Dario Nardella è il secondo più votato in Toscana. Con le sue 60mila preferenze supera anche Elly Schlein. La seconda forza politica – sempre per quello che riguarda il risultato delle elezioni europee in Toscana – è Fratelli d’Italia, che invece compie un vero e proprio balzo in avanti. Con la Meloni campionessa di preferenze, ne ha prese 125mila.

Oggi Fdi è a più del 27% mentre alle passate europee in Toscana era a quasi il 5%. Praticamente un vero e proprio “effetto sostituzione” con la Lega. Il partito di Salvini prese infatti in Toscana nel 2019 più del 31% mentre oggi si ferma ad un ben più modesto 6,21% e solo grazie al traino di Vannacci che in Toscana prende più di 37mila preferenze. Terzo il Movimento 5 stelle, che passa dal quasi 13% della passata tornata per le europee all’8,2 di oggi. Calo che si registra anche in riferimento alle scorse politiche quando il partito di Conte prese l’11%. Quarta forza per l’Alleanza Verdi Sinistra che prende il 7,55%, in netto aumento rispetto alle scorse politiche.

Forza Italia si ferma al 6,28%. Infine gli Stati uniti d’Europa in Toscana supera lo sbarramento e arriva al 4,9. Da registrarsi infine il buon risultato di Pace terra dignità che supera il 3% alla sua prima prova elettorale, superando Azione che si ferma al 2,8. Occhi puntati adesso sulle amministrative, dove a Firenze si andrà al ballottaggio. Sara Funaro candidata del Pd viene accreditata tra il 40 e il 44%, il candidato della destra Eike Schmidt si ferma al 32 – 36%, mentre Stefania Saccardi di Italia Viva è tra il 6 e l’8 così come Cecilia Del Re di Firenze Democratica. Questo secondo gli exit poll della Rai confermati dagli istant poll di Swg per La7. Racconteremo in diretta i dati reali per tutto questo pomeriggio sulle frequenze di Controradio.

 

Exit mobile version