EnjoyRespectFirenze, al via la seconda fase della campagna con sconti nei musei per chi paga la tassa di soggiorno. Gli assessori Del Re e Perra consegnano agli albergatori materiali informativi sull’imposta, il rispetto delle buone regole e i voucher per entrare al Bardini, Novecento e Forte di Belvedere a tariffa ridotta.
EnjoyRespectFirenze: ringraziare il turista che paga la tassa di soggiorno contribuendo così a preservare la bellezza di Firenze e diffondere il più possibile le buone regole di comportamento per chi visita la città. È la seconda fase della campagna #EnjoyRespectFirenze lanciata dal Comune di Firenze che prevede per gli ospiti degli alberghi fiorentini anche voucher-sconto per entrare a tariffa ridotta nei musei Bardini, Novecento e Forte di Belvedere.
L’iniziativa EnjoyRespectFirenze, a seguito del tavolo tra Amministrazione comunale e categorie degli albergatori, è partita oggi con la distribuzione del materiale in tutti gli alberghi della città. A consegnare di persona locandine, flyer e coupon ad alcune strutture alberghiere sono stati questa mattina l’assessore allo Sviluppo economico e turismo Cecilia Del Re e l’assessore al Bilancio Lorenzo Perra.
“A seguito del tavolo tra Amministrazione comunale e categorie degli albergatori – ha spiegato l’assessore Cecilia Del Re – è partita questa mattina la distribuzione a tutti gli alberghi fiorentini del materiale che abbiamo realizzato per rendere partecipe il turista dell’amministrazione della città grazie anche al pagamento della tassa di soggiorno, informandolo così sull’importanza di questa imposta per preservare la bellezza di Firenze. Insieme all’assessore Perra – ha proseguito l’assessore Del Re – abbiamo consegnato agli albergatori anche i materiali informativi con le buone regole di comportamento e i coupon-sconto che da questa settimana potranno distribuire ai propri clienti per accedere con tariffa ridotta al museo Bardini, museo Novecento e Forte Belvedere. Un modo anche per incentivare il turista a recarsi presso questi tre bellissimi musei della nostra città”.
“L’imposta di soggiorno che pagano i visitatori che pernottano in città serve per finanziare i servizi della città – ha commentato l’assessore al bilancio Lorenzo Perra – ma è anche a sostegno delle politiche degli operatori turistici e delle iniziative culturali, ed è in questo senso che va questa iniziativa che mira a dare un’offerta sempre migliore ai turisti facendo loro conoscere parti della città meno frequentate ma meravigliose”.
Nell’ambito della campagna #EnjoyRespectFirenze è stato attivato un tavolo di confronto tra Amministrazione comunale e rappresentanti delle associazioni di categoria degli albergatori fiorentini, per concordare iniziative rivolte ai turisti soggetti al pagamento dell’imposta di soggiorno. È stato poi realizzato un apposito voucher che dà diritto all’applicazione della tariffa ridotta per l’ingresso a museo Bardini, museo Novecento e Forte di Belvedere. Il voucher contiene tre coupon di validità pari alla durata del soggiorno, spendibili ciascuno nel relativo museo in modo da poter usufruire di tre distinte riduzioni. I coupon, per essere validi, dovranno essere compilati dall’albergatore.