Dom 22 Dic 2024
Controradio Streaming
Cultura & SpettacoloEpifania al Museo Novecento: tre laboratori per famiglie nei presepi di Maria...

Epifania al Museo Novecento: tre laboratori per famiglie nei presepi di Maria Lai

Domenica in occasione dell’Epifania il Museo Novecento organizza due visite guidate con lo staff di Muse e una speciale con il direttore artistico Sergio Risaliti

Una giornata speciale per i visitatori del Museo Novecento che domenica 6 gennaio, in occasione dell’Epifania, potranno partecipare alle visite guidate alla mostra “L’anno zero”, di Maria Lai organizzate da MUS.E alle 12:30, alle 15 e alle 16:30 e dedicate alle famiglie con bambini. La visita delle 16:30, l’ultima in calendario, sarà affidata, in via eccezionale, al direttore artistico del Museo Novecento, Sergio Risaliti, che racconterà la vita, le opere e lo spirito che lo ha spinto ad ospitare i presepi dell’artista sarda all’interno della nuova sala Room, al piano terra dell’ex complesso delle Leopoldine.

I presepi di Maria Lai – in terracotta, legno, stoffa, filo, sabbia – propongono un racconto semplice, simbolico, assoluto, nel quale la storia sacra diventa metafora di tutte le radici, di tutti i miracoli e di tutti gli ideali dell’umanità. “Aver mantenuto il contatto con la mia infanzia, quando sentivo intorno a me un mondo invisibile più forte della realtà – scriveva l’artista -. Giustifica il fascino che ancora oggi mi lega alla tenerezza del Natale. Ciò che avevo sentito e che ho sempre continuato a sentire, sempre di più, è il bisogno di interrogare questo simbolo misterioso che ogni anno si ripropone a un mondo sempre più travagliato.”

 

Dopo un’introduzione in mostra, i bambini e i loro familiari saranno invitati a realizzare il loro presepe, che potranno portare via con sé.  Importante: è necessario portare con sé una scatola da scarpe vuota.

 

Ingresso e attivitĂ  gratuita per i residenti a Firenze.
€4 per i non residenti. Al costo dell’attivitĂ  si aggiunge il biglietto di ingresso al museo.

 

La prenotazione è obbligatoria

Per informazioni e prenotazioni: Tel. 055-2768224 055-2768558

[email protected]

 

Orario apertura museo 11-19