Site icon www.controradio.it

Epifania, Betori: “comportamento Erode condanna potere chiuso”

Betori

I Magi “mostrano un’apertura della mente e una disponibilità della volontà che contrasta con la chiusura di chi esercita il dominio nel mondo ebraico del tempo, una chiusura che si esprime come paura e ostilità nell’autorità politica e come superficialità e indifferenza in chi ha in mano le chiavi del sapere culturale e religioso”. Lo ha detto l’arcivescovo di Firenze, cardinale Giuseppe Betori, nel corso dell’omelia per l’Epifania, in cattedrale.

“Chi dovrebbe prendersi cura del benessere del popolo si mostra ostile, temendo di perdere il proprio potere; chi dovrebbe orientare l’esistenza del popolo verso il bene appare
incapace di esercitare la propria responsabilità di guida e di compromettersi in prima persona nella ricerca”, ha ripreso il cardinale Betori.
“Il comportamento di Erode suona condanna di ogni potere chiuso nelle proprie visioni ideologiche, nei propri privilegi e interessi”, ha continuato.
Oggi il Papa ci insegna a dilatare il nostro sguardo “verso le frontiere, verso quei margini della società dove vengono abbandonati coloro che fanno più fatica, subiscono oppressioni,
scontano le debolezze causate dalle vicende della vita e i mali prodotti dalle violenze che si scatenano nella storia”, ha concluso l’arcivescovo di Firenze.

Exit mobile version