Site icon www.controradio.it

Estesa allerta gialla per pioggia e neve in Toscana

allerta
Il centro funzionale regionale, nel nuovo bollettino, comunica che l’allerta gialla per la pioggia è estesa e, da domani, si aggiunge anche quella per la neve. L’allerta riguarda sia il Comune di Firenze che quelli di Bagno a Ripoli, Fiesole, Greve in Chianti, Impruneta, Lastra a Signa, Pontassieve, San Casciano in Val di Pesa, Scandicci e Tavarnelle Val di Pesa.

Il codice giallo sul reticolo principale, che riguarda il fiume Arno, scatterà alle 18 di oggi e si concluderà alle 13 di domani, sabato 3 febbraio. Per il  rischio idrogeologico/idraulico nel cosiddetto ‘reticolo minore’ che comprende i corsi d’acqua secondari (Ema, Mugnone e Terzolle), l’allerta in corso proseguirà fino alle 18 di domani. L’allerta neve, infine, scatterà alle 6 di domani è terminerà, 12 ore dopo, alle 18.

La previsione, fino alle 24 di domani, segnala una perturbazione associata a una vasta area depressionaria, che porterà piogge su tutta la regione fino al pomeriggio di domani, sabato, e sarà accompagnata da aria fredda, che favorirà nevicate fino a quote collinari dalla sera di oggi, venerdì.

PIOGGIA: oggi, venerdì, piogge sparse nel pomeriggio, più frequenti sulle zone meridionali; intensificazione delle precipitazioni dalla sera su tutta la regione. Possibilità di rovesci e locali temporali sulle zone centro-meridionali. Domani, sabato, piogge diffuse nella notte e in mattinata, in attenuazione nel pomeriggio. Calo delle temperature con neve a quote collinari (300-600 metri). Cumulati in 24 ore dalle 13 di oggi, fino a 30-40 mm sulle zone orientali, in particolare sui rilievi appenninici; intorno a 20-30 mm sulle altre aree. Massimi: fino a 40-50 mm
TEMPORALI: possibilità di locali rovesci e temporali sulle zone meridionali fino alla mattina di domani, sabato.
VENTO: oggi, venerdì, nulla da segnalare. Domani, sabato, venti da nord, nord-ovest con raffiche fino a 60-70 km/h sull’Arcipelago e localmente sul litorale centro.meridionale. Raffiche fino a 80-100 km/h sull’Appennino Tosco-Emiliano.
NEVE: dalla tarda sera di oggi, venerdì, e per buona parte della giornata di domani, sabato, nevicate sulle zone appenniniche settentrionali (Appennino Tosco-Emiliano e Alto Mugello) oltre 300-500 metri. Dalla mattina di domani, sabato, neve a quote collinari (300-500 metri) sul centro-nord della regione. Attenuazione dei fenomeni a partire da ovest nel pomeriggio. Accumuli previsti dalla tarda sera di oggi: Appennino Tosco-Emiliano e Alto Mugello fino a 20-30 cm oltre 300-400 metri di quota. Accumuli superiori a quote di montagna. Zone collinari: 5-10 cm oltre 300-500 metri di quota.

Descrizione degli scenari di evento previsti:

IDRAULICO
RETICOLO PRINCIPALE
Criticità giallo: Possibilità di localizzati fenomeni di incremento dei livelli dei corsi d’acqua maggiori, generalmente contenuti all’interno dell’alveo; possibili criticità connesse al transito dei deflussi nei corsi d’acqua maggiori anche in assenza di precipitazioni; possibilità di limitati danni alle opere idrauliche e di difesa delle sponde, alle attività agricole, ai cantieri, agli insediamenti civili e industriali in alveo.

IDROGEOLOGICO
IDRAULICO RETICOLO MINORE
Criticità giallo: Possibilità di innesco di frane superficiali/colate rapide di detriti o fango in bacini di dimensioni limitate e ruscellamenti superficiali anche con trasporto di materiale con conseguenti possibili danni localizzati alle infrastrutture, edifici e attività agricole, cantieri, insediamenti civili e industriali esposti; possibile innalzamento dei livelli idrometrici dei corsi d’acqua minori, con inondazioni delle aree limitrofe, anche per effetto di criticità locali (tombature, restringimenti, occlusioni delle luci dei ponti, ecc); possibile scorrimento superficiale delle acque nelle strade con fenomeni di rigurgito dei sistemi di smaltimento delle acque piovane e con possibile tracimazione e coinvolgimento delle aree urbane depresse, dei locali interrati e di quelli posti a pian terreno lungo le vie potenzialmente interessate da deflussi idrici; possibili temporanee interruzioni della rete stradale e/o ferroviaria in prossimità di impluvi, canali, zone depresse (sottopassi, tunnel, avvallamenti stradali, etc.) e a valle di porzioni di versante interessate da fenomeni franosi; possibili limitati danni alle opere idraulichee di difesa delle sponde, alle attività agricole, ai cantieri, agli insediamenti civili e industriali in alveo; possibili criticità connesse a localizzate cadute massi.

NEVE
Criticità giallo: Sono possibili fenomeni occasionalmente pericolosi per l’incolumità delle persone, in grado di causare disagi e danni a carattere locale.
Sono possibili temporanei problemi alla circolazione stradale con interruzioni localizzate della viabilità, ritardi nei collegamenti terrestri, ferroviari ed aerei. Sono possibili localizzati problemi alle reti aeree di comunicazione e di distribuzione di servizi (tra cui telefonia ed elettricità) con temporanei blackout elettrici e telefonici. Sono possibili occasionali cadute di rami e rotture di alberi.

Per informazioni sui fenomeni previsti:
http://www.regione.toscana.it/allertameteo
http://www.cfr.toscana.it

Per informazioni sui rischi e su come comportarsi:
http://www.regione.toscana.it/-/rischio-idrogeologico-idraulico
http://www.regione.toscana.it/-/rischio-neve-e-ghiaccio

Exit mobile version