Il sindaco di Firenze Dario Nardella conferisca la cittadinanza onoraria ai dissidenti di Hong Kong Joshua Wong, Agnes Chow e Ivan Lam”, i quali “meritano un riconoscimento per il loro coraggio”.
Lo chiede +Europa a Firenze ricordando che “Joshua Wong, Agnes Chow e Ivan Lam, tre attivisti pro-democrazia che dal 2014 si battono per la libertà di Hong Kong, sono stati condannati rispettivamente a 13, 10 e 7 mesi di reclusione per aver guidato una protesta intorno alla sede della polizia della città nel 2019 e per aver manifestato contro la dittatura del Partito Comunista Cinese”.
“Joshua Wong, a 24 anni, è già finito in carcere quattro volte per il suo impegno a favore della democrazia e anche per questo è divenuto il volto più noto, nonché il simbolo, di tutti gli attivisti hongkonghesi, compresi gli oltre 2.000 cittadini sotto processo – prosegue +Europa -. Riteniamo che questo sia il momento opportuno per sostenere chi si batte per l’autonomia di Hong Kong e per dare un segnale di solidarietà a chi ha intrapreso una difficilissima sfida per la libertà e i diritti umani”.
Quindi “avanziamo al sindaco Nardella la richiesta di conferire la cittadinanza onoraria a Joshua Wong, Agnes Chow e Ivan Lam per essersi particolarmente distinti nella difesa dei diritti umani a vantaggio del loro paese, della democrazia e dell’umanità intera”.
Sul sito di +Europa Firenze sarà possibile firmare una petizione online.
“Il conferimento della cittadinanza onoraria – spiega Davide Bacarella, coordinatore del gruppo +Europa Firenze – sarebbe una presa di posizione significativa, un gesto in linea con la storia di Firenze e con i principi fondamentali a cui, da democratici, non possiamo rinunciare”.