Fatima Sy, la senegalese 40enne che ha raccontato di non esser stata confermata nel suo impiego in un istituto per anziani di Senigallia (Ancona) perché “nera”, in settimana sarà a Firenze: motivo, una prova di lavoro per Massimo Mattei, l’imprenditore del settore assistenza anziani ed ex assessore comunale che ieri, da Facebook, ha invitato la donna a venire nel capoluogo toscano a prestare servizio per lui.
A raccontarlo oggi, sempre da Fb, é lo stesso Mattei. L’imprenditore spiega di aver parlato con Fatima: “Fatima verrà a Firenze in settimana. Modi e tempi non saranno resi noti. Non avrà favoritismi rispetto ad altre lavoratrici e ad altri lavoratori. Se lavorerà bene avrà un’opportunità. Altrimenti no”, annuncia.
“Odio il razzismo e tanto mi è bastato per scrivere quel post – dice ancora l’imprenditore, riferendosi a quanto pubblicato ieri su Fb – Poi sarà il lavoro serio e quotidiano a dare la migliore risposta. Ho avuto almeno duecento messaggi privati. Soltanto una ventina vergognosi ed offensivi. Forse c’è ancora speranza mi viene da pensare”, conclude Mattei a propoosito del caso di Fatima.