Libri, reading, presentazioni, dibattiti e spunti di riflessione: così nelle biblioteche fiorentine si celebra l’8 marzo, domani, Festa della donna. Le proposte di lettura e gli incontri proseguono poi per tutto il mese.
Di seguito alcuni appuntamenti:
Biblioteca delle Oblate
Ore 10.30, Sala Conferenze: la V Commissione incontra le Biblioteche Comunali Fiorentine. Interviene la Presidente della V Commissione del Consiglio comunale di Firenze. Segue La forza dei libri: donne raccontano… donne raccontate, performance dell’Associazione Donne di carta -Persone libro.
Ore 18.00, Sala Conferenze: presentazione del libro Siete contenti? Il libro di Ilaria (Sole Ombra Edizioni). Saluti della Presidente della V Commissione del Consiglio comunale di Firenze. Saranno presenti gli autori: Susanna Bausi, Titta Meucci, Marco Nannini ed altri. Letture: Ada Bausi. A cura di SoleOmbra Associazione.
Biblioteca Thouar
Ore 17.00, Sezione ragazzi: bambine (e bambini) ribelli, Storie di forza e coraggio al femminile, storie di donne che in periodi storici e luoghi diversi, hanno combattuto ingiustizie, discriminazioni e pregiudizi cambiando il mondo per sempre. Conosceremo assieme la vita e le battaglie di poetesse e scienziate, attrici, pittrici e astronaute. Tante eroine diverse accomunate dalla determinazione con cui hanno portato avanti i loro sogni e le loro scelte. Letture scelte dal bestseller Storie della buonanotte per bambine ribelli (Mondadori, 2017). Su prenotazione, per bambini da 8 anni in su.
Biblioteca Fabrizio de Andrè
Ore 17.00: presentazione del libro L’assonometria del Caso di Chiara Miryam Novelli, (Amazon publishing, 2017). Sarà presente l’autrice. Ingresso libero.
Biblioteca Luzi
Ore 17.30: reading collettivo di testi poetici “Ogni poesia aspira a farsi voce” (Paul Zumthor)
Biblioteca Villa Bandini
Ore 17.00, Sala Paradiso: ciclo di incontri: Scrivere leggere donne. Un percorso tra letteratura e psicoanalisi. I Incontro: Il possesso. Con Lorenzo Zino, psicanalista; Irma Morieri, psicanalista. A cura di Irma Morieri.
Biblioteca Orticoltura
Ore 17.30: ciclo di cinque incontri Letteratura e psicanalisi, III Incontro: Agota Kristof, Trilogia della città di K. In occasione della Festa della donna, l’incontro è dedicato alla scrittrice ungherese, naturalizzata svizzera, che ci accompagna attraverso percorsi emotivi unici e sconvolgenti. Interviene Giulia Lorenzini, psicanalista. In collaborazione con l’Associazione Extimité. Ingresso libero Bibliografia con scaffale espositivo “La magia delle donne: streghe e stregoneria nei libri della biblioteca”
Biblioteca Buonarroti
Ore 17.00: inaugurazione della mostra insieme alle fotografe. Introduzione su Arte fotografica al femminile di Sergio Casprini, storico dell’arte. Segue il video. Fotografia come Arteterapia a cura delle fotografe. Introduce Cecilia Brogi, arteterapista.