Il progetto della terza corsia sulla Fi-Pi-Li prende vita: “L’allargamento interesserà il tratto da Pontedera fino alla biforcazione verso Pisa e Livorno “. Toscane strade, intanto, ottiene l’ok dalla Corte dei Conti
Il presidente della Toscana, Eugenio Giani, a margine di un evento a Firenze, ha colto l’occasione per affrontare i complessi temi circa la prossima costituzione della società Toscana strade e l’ampliamento del tratto Fi-Pi-Li con connessa costruzione della terza corsia, e ha affermato: “L’allargamento con terza corsia del tratto da Pontedera fino alla biforcazione verso Pisa e Livorno dove quando c’è traffico intenso si creano sempre le file più evidenti. Il terreno per farlo c’è, quindi con gli uffici regionali cominceremo subito gli studi di fattibilità. E poi il tratto di allargamento di cui sento l’esigenza va dall’ingresso in coincidenza con il casello autostradale di Firenze Scandicci e l’uscita verso Lastra a Signa”.
Giani, inoltre, ha aggiunto: “Questi due interventi saranno quelli su cui si concentrerà da subito la progettazione e saranno i primi che si materializzeranno. Poi sarà la società Autostrade a concretizzare un ingresso autonomo in autostrada a Firenze Scandicci”.
Riguardo alla costituzione della società Toscana strade, invece, il presidente toscano ha spiegato di essere “molto contento del parere della Corte dei Conti che in modo elegante sostanzialmente ha dato il via libera a Toscana strade, ma specificando che non ha competenza e che sta nell’autonomia legislativa delle Regioni. Quindi dai due pareri dell’Autorità garante della concorrenza e della Corte dei Conti io ho l’ok per procedere”.
Nonostante la consapevolezza che il controllo della Corte dei Conti sulla gestione di Toscana strade si presenterà solo in un secondo momento, Giani si dice, per il momento, soddisfatto perché “io avevo il timore di avere uno stop invece ho avuto il via libera”.