Site icon www.controradio.it

“Filosofia della Curatela”: cinque lezioni con Danilo Eccher al Museo Marini di Firenze

Danilo Eccher nel corso delle cinque lezioni cercherà di rispondere ad alcune domande sul ruolo del curatore, al Museo Marino Marini martedì 3,10,17 e 24 novembre e 1° dicembre dalle ore 18 alle 19:30.

Un percorso inedito, un approccio formativo che intende dare nuove motivazioni ad una professione che ha voglia di ripensarsi, di recuperare “l’origine del suo procedere che è quello conoscitivo e filosofico, legato all’aspetto della ricerca e dell’approfondimento”.

Fra i temi affrontati nelle lezioni “si partirà con un excursus storico sulle figure più prestigiose dell’ambito curatoriale del ‘900, ci sarà un approfondimento sui metodi, non tanto tecnici quanto filosofici. Esporre un quadro piuttosto di un altro, sistemarlo in una situazione piuttosto che in un’altra, comporta delle scelte non solo tecniche ma di carattere culturale, permettendo di entrare nel significato complessivo dell’intera operazione”.

“Da tempo il Museo Marino Marini di Firenze è orientato ad un approccio multidisciplinare, volto ad offrire percorsi di apprendimento non solo nell’ambito della didattica museale ma anche nell’alta formazione. È perciò un onore e motivo di orgoglio poter proporre al nostro pubblico le lezioni di un esperto di alta caricatura quale è Danilo Eccher, con la collaborazione e il Dipartimento di Filosofia e Scienze dell’Educazione dell’Università di Torino di cui egli detiene la cattedra” dice Patrizia Asproni, presidente del Museo Marino Marini di Firenze.

Le lezioni sono a pagamento e con prenotazione obbligatoria e saranno svolte nel rispetto delle norme di sicurezza anticovid. Informazioni e prenotazioni al sito.

Exit mobile version