Pronti otto maxischermi sparsi in varie zone della città. Obiettivo? Consentire ai tifosi della Fiorentina di seguire la squadra viola in occasione della finale di Coppa Italia in programma domani sera, mercoledì 24 maggio, all’Olimpico contro l’Inter. La squadra di Vincenzo Italiano sogna di riportare a Firenze un titolo che manca da molti anni.
“Domani andrò a Roma, io spero che gli 8 maxischermi a Firenze saranno sufficienti. C’è la voglia di esultare, di partecipare. Il ritorno della finale di Coppa Italia ha travolto di entusiasmo tutta la città, avremo tantissimi tifosi domani all’Olimpico, ci sarò anche io a urlare con loro. Avremo tanti fiorentini in città, sono sicuro che sarà tutto ordinato”. Così il sindaco di Firenze Dario Nardella, parlando a margine della presentazione dell’Estate Fiorentina 2023 che si è svolta questa mattina nella Sala d’Armi di Palazzo Vecchio.
Sulla finale di Conference League e sull’atto approvato in Consiglio comunale che chiede l’apertura del Franchi Nardella ha poi detto: “Vediamo, dovremo parlarne con la Fiorentina che è la concessionaria dello stadio, non possiamo decidere noi al posto della Fiorentina”. “La diffusione di tanti maxischermi – ha proseguito – è stata legata proprio all’idea di non individuare una sola piazza dove avremmo potuto avere problemi di ordine pubblico ma di frammentare e spalmare le persone in tutti i luoghi della città. Godiamoci con entusiasmo queste ore di attesa e poi la finale stessa”.
La Fiorentina, dopo la gara di stasera contro l’Inter, dovrà infatti affrontare un’altra finale molto importante. Quella di Conference League contro il West Ham. In questo caso la gara si giocherà a Praga e per questo c’è l’intenzione di allestire un maxischermo all’interno del Franchi. La volontà è quella di evitare che si crei un maxi assembramento all’interno di una sola piazza, con conseguenti problemi per l’ordine pubblico e la sicurezza in città.